Lavori pubblici ed urbanistica: nascono due settori con un nuovo dirigente

comune-di-noci-06NOCI (Bari) - Per decisione della Giunta comunale presa il 15 dicembre 2011 il vecchio settore comunale n°4, Gestione ed assetto del territorio, cambia nome, trasformandosi in "Lavori pubblici e patrimonio", e nasce il 6° settore comunale "Edilizia, urbanistica ed ambiente". La scelta nasce dal garantire maggiore efficienza al lavoro degli uffici e prevederebbe, secondo indiscrezioni, l'arrivo di un nuovo dirigente da Martina Franca al vertice dei due settori al posto del dimissionario Mutinati.

A onor del vero il potenziamento dell'ufficio tecnico è sempre stato l'obiettivo prioritario a detta della maggioranza, vista anche l'enorme mole di lavoro che graverà su tali strutture nei prossimi mesi: Contratti di Quartiere, Ampliamento aree produttive, Sistemazione zona industriale, Fotovoltaico sulle scuole primarie, nuove arterie stradali in costruzione, nuovo PUG e chi più ne ha più ne metta. Una lunga serie di interventi che meritano certamente l'attenzione dovuta e che, però, sono stati un po' rallentati in taluni casi sopratutto dopo le dimissioni dell'ex-dirigente Mutinati, dimissioni sulle quali non si è ancora fatta abbastanza chiarezza nonostante le ripetute richieste al sindaco da parte della minoranza di discuterne le motivazioni. Pare che l'ing. Mutinati avesse con una prima lettera, ad inizio di settembre, evidenziato le ragioni delle sue dimissioni al sindaco riconducendole, secondo indiscrezioni, a due motivi: la mancata corresponsione dell'onorario pattuito sin dal 2010 e l'ingerenza e i condizionamenti di assessori e politici nel lavoro dell'ufficio tecnico. Il sindaco Liuzzi avrebbe risposto a tale lettera in toni di disappunto e sarebbe seguita una nuova lettera di risposta dall'ing. Mutinati. Sul contenuto c'è però stretto riserbo.

La svolta avviata con la delibera di giunta n° 190 del 15-12-2011 va quindi nella direzione di rafforzare e snellire il lavoro degli uffici che saranno riorganizzati come descritto in basso. Quel che si nota è la la mancanza di numerose figure in pianta organica che non si sa bene se e quando saranno coperte a causa dei limiti imposti nella spesa dal Patto di stabilità.  A fronte, però, di posti vacanti in pianta organiza c'è da registrare l'arrivo nel Comune di Noci dagli inizi di gennaio 2012 di un funzionario distaccato dalla Regiona Puglia per gestire il neonato ufficio agricoltura presso il comune.

 

SETTORE 4° - LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO

con un funzionario tecnico Capo Settore D3 (vacante):

1 istruttore direttivo - tecnico ingegniere - D1

1 istruttore tecnico - perito agrario - C

1 istruttore amministrativo - C

1 operaio qualificato (già autista NU) - B

1 operatore custode cimitero - B

2 operatori generici - A

4 operatori servizi cimiteriali (n° 2 vacanti) - A

 

SETTORE 6° - EDILIZIA - URBANISTICA - AMBIENTE

con un funzionario tecnico Capo Settore D3 (vacante):

1 istruttore direttivo - tecnico architetto - D1

2 istruttore tecnico - geometra (di cui 1 vacante) - C

1 istruttore tecnico - perito agrario - C

1 istruttore amministrativo (vacante) - C

1 coordinatore NU (vacante) - B3

1 applicato - B

1 capo operaio (vacante) - B

1 giardiniere - B

1 capo squadra NU - B

17 operatori ecologici - A

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA