"Taxi sociale" sempre più vicino, siglato il contratto

02-01-conferenza-taxi-socialeNOCI (Bari) - E' in dirittura d'arrivo l'avvio del servizio "taxi sociale" nel nostro comune. Lo si è appreso durante la conferenza di servizi aperta alla stampa avvenuta lo scorso lunedì 30 gennaio 2012. Il neo assessore alle Politiche Sociali e Mobilità arch. Italo Colucci, alla presenza del responsabile del settore socio culturale, dott.ssa Annamaria Conte e del referente della ditta MGG Italia "Mobilità Gratuita Garantita", Paolo Ippolito, ha posto la sua firma al contratto, della durata di quattro anni, volto a garantire il servizio attrezzato gratuito di trasporto comunale per disabili e anziani, in favore di cittadini con difficoltà nel raggiungere luoghi di cura o altre mete cittadine e non.

Il progetto sarà realizzato grazie alla sponsorizzazione di aziende del territorio che, acquistando la pubblicità sul mezzo di trasporto concesso in comodato d'uso ai Servizi Sociali del comune (un pulmino da 9 posti, di cui 2 per disabili), garantiranno la piena riuscita di questo intervento a favore della mobilità di disabili e anziani in difficoltà. La ditta metterà a disposizione il pulmino attrezzato con pedana per disabili e si accollerà le spese di manutenzione, bollo e assicurazione del mezzo. Sul Comune graverebbero solo le spese per l'organizzazione del servizio e del carburante.

Proprio in merito alla gestione ed organizzazione del servizio di trasporto l'assessore Colucci ha espresso la volontà di aprire alla collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, iscritte all'albo regionale nel settore area assistenziale o socio-sanitaria, per la realizzazione del progetto, ipotizzando l'avvio di un bando per la selezione e riservando all'ente comunale il controllo mediante monitoraggio, con report semestrali e annuali, sul numero dei trasporti effettuati da parte dell'associazione individuata. 

02-01-il-taxi-socialePer quanto riguarda l'accesso al servizio da parte dei cittadini si rimanda ad un successivo regolamento che disciplinerà modalità e condizioni di accesso al servizio da parte dei richiedenti. (In foto a sinistra il pulmino attivo nel comune di Putignano)

"Era una richiesta che mi era stata fatta subito dopo esser diventato assessore dall'associazione di volontariato diversabili onlus "Nuovi orizzonti" - dice l'assessore Italo Colucci. Mi hanno chiesto un mezzo che li sostenesse in tutte le necessità legate agli spostamenti dei disabili e degli anziani in difficoltà. Mi auguro che questo servizio diventi permenente con la possibilità negli anni di aumentare il numero dei veicoli a disposizione. E mi auguro davvero che persone che non hanno la possibilità possano davvero con una semplice telefonata contattare chi gestirà il servizio ed avere un mezzo per la loro mobilità sanitaria, assistenziale e non". 

La prima pietra per questo servizio è stata posta. Ora bisognerà vedere come il tessuto imprenditoriale nocese darà prova di responsabilità sociale sostenendo tale iniziativa, nonostante l'anno di crisi in cui ci ritroviamo. Nello stesso tempo il comune dovrà provvedere nella individuazione, tramite bando, dell'associazione che gestirà il servizio mediante convenzione. Potrebbero passare solo pochi mesi e il trasporto per disabili diventare realtà. 


Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA