Noci alla BIT 2012

02-15-noci bit_2012NOCI (Bari) - Con lo slogan “A Noci eventi in tutte le stagioni” ben stampato in copertina si apre la coloratissima brochure allestita dal Comune per illustrare la proposta turistica per l’anno 2012 che viene presentata in anteprima alla Bit di Milano. In programma da giovedì16 a domenica 19 febbraio, la Borsa internazionale del turismo (Bit) rappresenta il maggiore appuntamento del settore, (uno dei principali a livello europeo) organizzato per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta turistica, con la partecipazione di migliaia di operatori, visitatori, esperti, enti pubblici, associazioni, consorzi di albergatori e tour operator.

Quest’anno, per ripetere la proficua esperienza effettuata nel 2011 in Piazza Duomo, la postazione di Noci sarà in Piazza Beccaria, all’interno dell’Info point condiviso con altri venti Comuni pugliesi. Un desk dedicato - con la veduta della soleggiata basilica di Barsento – farà da piattaforma per la distribuzione del materiale promozionale e per fornire direttamente informazioni ai visitatori. Altra postazione è prevista nel padiglione della Puglia interno alla Fiera di Milano-Rho.

Il “front office” sarà assicurato dalla presenza degli assessori al turismo, Arturo D’Aprile, ed agli eventi e marketing, Francesco Gentile, delegati dal sindaco Liuzzi ad incontrare i numerosi nocesi residenti nel capoluogo lombardo e nelle altre province della Lombardia. Liuzzi sarà alla Bit venerdì 17 per partecipare alla conferenza-stampa degli assessori regionali Godelli e Stefano di presentazione del sistema turistico pugliese a cui guarda con interesse anche la nostra comunità cittadina con le sue manifestazioni, le sue attrazioni, la sua ricettività.

Ma soprattutto, Noci si offre alla curiosità dei turisti italiani e stranieri per le sue grandi sagre autunnali “Bacco nelle Gnostre” e “Pettole e cioccolato nelle Gnostre”, sostenute nell’ultima edizione da oltre 100 mila enoturisti, e gastronauti, un fenomeno reputato dai più autorevoli osservatori come straordinario per la capacità di saper coniugare le bellezze architettoniche del centro storico e quelle paesaggistiche della campagna con l’attitudine all’ospitalità legata al cultura del cibo.

Il dèpliant è di colore verde per rendere omaggio all’assegnazione al nostro Comune della “Bandiera 2011”. Una quindicina gli appuntamenti rappresentati: si va dalla rassegna cinematografica “Nocicortoinfestival”, in agosto, al 15° Raduno del Cavallo murgese a fine settembre, dai concerti del Festival della Valle d’Itria ( 26 luglio) all’8° Concorso internazionale di clarinetto ad ottobre, alle sagre del fungo e dell’asparago, alle fantasmagoriche feste patronali, agli innovativi festival musicali “Buco Bum” e “Albalumen”, al ricco cartellone di “Nociestate”. A corredo dei ricchi testi, infine, ci sono diecine di suggestive foto del territorio urbano e rurale, nonché l’elenco (con indirizzi) di tutti i B&B, gli agriturismo, gli hotel ed i ristoranti di Noci.

La grafica è stata ideata da Gianni Palattella, la documentazione è stata curata da Annalisa Campanella. 

(Ufficio stampa Comune di Noci)

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA