Intesa fra i comuni murgiani per gli uffici del Giudice di Pace

comune-di-noci-02NOCI (Bari) - Un protocollo d'intesa suggella la volontà dei sindaci di Alberobello, Locorotondo e Noci per dichiarare la disponibilità delle rispettive Amministrazioni comunali a sostenere gli oneri finalizzati ad assicurare il funzionamento dell'ufficio del Giudice di Pace.

L'intesa è stata siglata presso il palazzo municipale di Via Sansonetti dal primo cittadino della città dei trulli, Bruno De Luca, e dai sindaci di Locorotondo, Tommaso Scatigna, e Noci, Piero Liuzzi. Alla firma del documento, predisposto dalla dott. Concetta Intini (responsabile del settore Affari generali del Comune di Noci), hanno presenziato gli assessori Italo Colucci ed Arturo D'Aprile, nonchè il consigliere comunale di Alberobello, Viviano Giuliani.

In sintesi, il protocollo prevede una ripartizione di oneri di gestione della sede giudiziaria di Noci: la locale Amministrazione comunale metterà a disposizione la sede e ne assicurerà il funzionamento accollandosi le spese del mobilio, di pulizia e delle utenze; i Comuni viciniori invece metteranno a disposizione il personale. Il protocollo è stato redatto in previsione dell'attuazione della norma che ridisegna la mappa dell'organizzazione della giustizia sul territorio nazionale. I sindaci presenteranno ai rispettivi Consigli comunali i contenuti del protocollo per farne un "Atto di indirizzo" da inviare al Ministero della Giustizia ed al Tribunale di Bari.

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA