Lavori in piazza Garibaldi, Liuzzi 'è importante la collaborazione dei cittadini'

04-24-liuzzi-pieroNOCI (Bari) - Scende in campo il sindaco Piero Liuzzi ad invocare la collaborazione dei cittadini per rendere meno difficoltosa la presenza del cantiere nel centro e la concomitante sperimentazione del traffico veicolare. Le sue considerazioni sono affidate ad un comunicato stampa diramato ieri ai mezzi di informazione "I blocchi stradali eventuali, la polvere di cantiere e il rumore vanno tollerati".

Positiva, a detta di Liuzzi, la seconda sperimentazione del traffico avviata dal 26 aprile scorso e che prevede questa volta il transito in entrata da via Siciliani su via Aldo Moro e la prosecuzione su via Principe Umberto. Dalle dichiarazioni di Liuzzi sembrerebbe efficace questa nuova scelta sperimentale e si citerebbero anche le indicazioni positive da parte del Comando di Polizia municipale. Nella nota, inoltre, si dà riscontro di una collaborazione che è stata richiesta all'Arpa Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell'Ambiente), guidata dal direttore prof. Giorgio Assennato, per monitorare la qualità dell'aria e l'intensità del rumore nella zona interessata dal cantiere.

In città non è ancora unanime l'approvazione della attuale soluzione viaria. Molti propenderebbero per un ritorno al doppio senso di circolazione su Via Moro, ma tale ipotesi sembra ormai improponibile vista la decisione progettuale di restringere la carreggiata su via Moro, rendendola disponibile ad un solo senso di marcia. Restano quindi sul tavolo le due ipotesi: una prevede il transito delle auto su via Moro con direzione via Tommaso Siciliani (Villa comunale) e l'altra, esattamente opposta con transito delle auto in entrata su via Moro da via Siciliani (Villa comunale). 

 


 

Il messaggio di Liuzzi ai cittadini 

Prime indicazioni, peraltro positive, provengono dal Comando della Polizia municipale circa la sperimentazione del senso di marcia indetta dal Comune in occasione dei lavori di rifacimento di Piazza Garibaldi e Via Aldo Moro. L'ingresso nella zona Centro dal quartiere Cappucccini funziona. Da alcuni giorni, infatti, il settore Vigilanza della nostra civica amministrazione, su sollecitazione del sindaco dott. Liuzzi, ha predisposto la segnaletica e le indicazioni di marcia a senso unico a partire dalla Villa comunale nella direzione di Piazza Garibaldi: a questo punto, i veicoli hanno facoltà di proseguire a destra oppure a sinistra, in entrambi i casi verso l'Estramurale cittadino. L'Amministrazione comunale, consapevole dei disagi che inevitabilmente le sperimentazioni sul traffico veicolare comportano - specialmente in concomitanza di cantieri per opere pubbliche - raccomanda la massima collaborazione ai cittadini residenti, agli operatori del commercio ed ai pubblici esercenti, agli ambulanti, agli automobilisti, ai pedoni. "I blocchi stradali eventuali, la polvere di cantiere e il rumore vanno tollerati - spiega il sindaco - nella prospettiva di partecipare, tutti quanti, alla realizzazione di un'azione virtuosa nei confronti della città, del suo diritto al rinnovamento, della sua vocazione all'accoglienza per turisti e forestieri". Nel frattempo, il Comune ha chiesto formalmente la collaborazione dell'Arpa Puglia (Agenzia regionale per l'ambiente) allo scopo di monitorare la qualità dell'aria e l'intensità del rumore nella zona interessata dal cantiere e dalla sperimentazione del traffico. Assicurazioni, a tale proposito, sono pervenute al Comune da parte del direttore generale dell'Arpa, prof. Giorgio Assennato.

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA