Albo delle Associazioni, si parte

06-07-albo-associazioni-3NOCI (Bari) - C'è la volontà da parte dell'assessore agli affari generali e alle politiche sociali, arch. Italo Colucci (in foto), di dare avvio nel migliore dei modi all'Albo delle Associazioni comunali. Sin da quando è entrato in giunta, nel novembre scorso, Colucci ha annunciato il suo obiettivo di far collaborare le associazioni locali e di ricostituire l'Albo delle associazioni. Dopo 6 mesi la promessa sta per realizzarsi.

Onore al merito, quindi, ad un assessore che nel volgere di pochi mesi ha realizzato quello che in un decennio di Giunta Liuzzi I e II non si era riusciti a fare. Eppure in tante occasioni, comprese le due campagne elettorali del 2003 e del 2008, il tema dell'Albo delle Associazioni era tornato più volte per poi essere velocemente accantonato. Parola del consigliere SeL, Mino Tinelli, unico consigliere comunale presente, che nell'incontro inagurale del 5 giugno ha avuto parole di stima per questa iniziativa. Parlare di Albo delle associazioni significa innanzitutto censire e conoscere in maniera efficace il numero e le finalità delle associazioni presenti sul territorio comunale suddivise per categorie e scopi differenti. E finalmente, da marzo scorso, dopo il bando aperto dall'assessore Colucci, l'amministrazione comunale dispone ora di un elenco pressocchè completo delle associazioni comunali e dei rispettivi responsabili. Nell'incontro di martedì scorso, 5 giugno, per la prima volta una buona rappresentanza di presidenti delle circa 50 associazioni, che hanno fatto domanda per essere inserite nell'albo, si sono conosciuti ed hanno iniziato un percorso di collaborazione e di interlocuzione con l'ente comunale.

06-07-albo-associazioni-1

L'assessore Colucci, che ha presieduto l'incontro, si è detto disponibile a far decollare questo albo e a far lavorare le associazioni per presentare proposte e richieste all'amministrazione. E per sfatare il dubbio che quello del 5 sia stato un semplice taglio del nastro del nuovo Albo delle Associazioni, che tra pochi giorni sarà pubblicato sul sito del Comune di Noci, l'assessore Colucci ha già programmato un nuovo appuntamento per il 21 giugno prossimo

06-07-albo-associazioni-2Non sono mancate le polemiche in questo primo incontro. Alcuni presidenti hanno sottolineato la discrezionalità con cui l'amministrazione comunale Liuzzi finora ha sostenuto alcune associazioni locali e le loro attività. Più volte è riecheggiato il riferimento alla grande quantità di denaro pubblico, ritenuta eccessiva, concessa  all'associazione Acuto per l'organizzazione delle sagre autunnali. Oppure l'affidamento in gestione di impianti sportivi comunali ad associazioni senza una storia, ma nate per l'occasione. Oppure il finanziamento di attività ad associazioni che sporadicamente sono presenti sul territorio. Per fortuna la discussione non si è impantanata nella critica del passato e si è passati anche a discutere aspetti organizzativi, come ad esempio l'idea di creare gruppi di associazioni affini per finalità, culturali, ricreative, sportive ecc, per poter condividere iniziative e progettare percorsi insieme. Non sembra vero, ma il nuovo Albo delle Associazioni inizia a funzionare. E le questioni spinose, come può essere spinoso il tema del finanziamento pubblico alle associazioni, saranno di sicuro affrontate e presto.

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA