Acquedotto rurale: sarà potenziata la rete idrica

morea-stanislao-assessore-02NOCI (Bari) - Noci si è aggiudicato il primo posto in un bando regionale per il potenziamento della rete idrica rurale, azione 1 misura 125. Nei prossimi 60 giorni il comune dovrà provvedere alla trasmissione dei progetti esecutivi per poter accedere ai 400.000€ di finanziamento. Soddisfazione emerge dalle parole dell'ass. ai Lavori Pubblici, Stanislao Morea,  che ha diramato il seguente comunicato stampa.

 


 

Il comunicato dell'assessore Stanislao Morea

Come già comunicato alla città, il Comune di Noci ha aderito ad un bando regionale per interventi sulla rete idrica rurale. La proposta progettuale è stata realizzata d’intesa con le Associazioni di Categoria. A fine giugno è stata presentata la proposta; il 19 luglio è stata verificata la documentazione e ritenuta completa. La Regione Puglia il 2 agosto con determina n°159 di rep., ha approvato le risultanze della Commissione puntualizzando che i Comuni interessati entro 60 giorni devono trasmettere gli atti esecutivi.

La determina ASSEGNA A NOCI IL 1° POSTO IN GRADUATORIA dell’azione 1 misura 125. Tale atto permetterà in tempi brevissimi di potenziare la rete idrica rurale. Nel contempo si puntualizza che il Consorzio di Bonifica e la Regione Puglia sono stati fortemente sollecitati ad intervenire sulla rete per verificare eventuali perdite nonché conoscere motivazioni alla base della ridotta portata di acqua.

Mercoledì 7 agosto si è tenuto un incontro con il Consorzio di Bonifica c/o l’ufficio Tecnico dove si è preso atto degli interventi già realizzati in Zona Lamadacqua e quelli in cantiere da completare nel più breve tempo possibile. Noci, quindi, potrà usufruire di un finanziamento di circa €. 400.000,00 che permetterà di migliorare tale problematica. I problemi emersi e gli interventi realizzati sono stati riepilogati in un verbale da inviare in Regione. Continueremo a sollecitare la Comunità Montana per le reti realizzate e mai messe in esercizio, il Consorzio di Bonifica e la Regione per gli interventi di potenziamento e riparazione. Informeremo la città su eventuali sviluppi.

Assessore alle Infrastrutturazioni

Stanislao Morea

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA