La Consulta delle Associazioni richiede trasparenza e locali al Comune

logo-consulta-associazioniNOCI (Bari) - I rappresentanti eletti della consulta delle associazioni hanno presentato ieri mattina una formale richiesta rivolta al primo cittadino Piero Liuzzi per individuare e censire alcuni immobili di proprietà comunale da poter adibire a sede operativa delle associazioni ricadenti nella consulta. Inoltre richiedono la trasparenza degli atti amministrativi in materia di associazionismo ed un funzionario che si dedichi alla questione.

L'arrivo al palazzo di città della presidentessa Giuliana Palazzi e del vice, nonché segretario ad interim, Anastasio Mottola, coincide con la volontà, espressa a maggioranza nell'ultima riunione della consulta stessa, di tutte le associazioni di poter prendere visione delle ubicazioni vuote o dismesse ma funzionanti, per poter richiedere una sede per la propria associazione. In particolare la richiesta depositata prevede: il censimento delle associazioni facenti parte della consulta; l'elenco delle associazioni che usufruiscono a titolo gratuito dei locali comunali adibiti a loro sede; l'elenco delle associazioni che hanno usufruito nell'anno corrente di contributi per lo svolgimento delle loro attività; l'individuazione dei locali comunali disponibili da concedere in comodato d'uso gratuito o con canone ridotto di locazione alle associazioni ancora prive di sede operative; conoscenza dei criteri di concessione dei locali comunali alle associazioni; individuazione di un funzionario comunale che dovrà interagire con i rappresentanti della consulta per garantire la trasparenza delle attività della consulta stessa; richiesta di una sede operativa della consulta delle associazioni.

A dare manforte alla consulta l'Assessore al ramo Italo Colucci il quale proprio in sede di assemblea (27 settembre 2012) ha suggerito ai componenti di stilare una documentazione che attesti la costituzione della consulta con relativo regolamento per una presa d'atto ufficiale da parte dell'amministrazione comunale, ai sensi dell'art. 13 dello Statuto del Comune di Noci.

Se il sindaco dovesse rispondere positivamente alla richiesta prodotta e protocollata ieri, la Consulta delle Associazioni è pronta ad organizzare un incontro con lo stesso primo cittadino ed un delegato della pubblica amministrazione al fine di arrivare ad una soluzione condivisa presa sul tavolo della trasparenza.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA