Commissione Pari opportunità contro la violenza sulle donne

11-27commissionepoNOCI (Bari) - "Non subire la vita...vivi". E' questo lo slogan principale grazie al quale la Commissione alle Pari Opportunità di Noci ha voluto dare il proprio contributo in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per questa ragione domenica 25 novembre la suddetta commissione ha allestito un banchetto nei pressi di Piazza Garibaldi ed ha lanciato il proprio messaggio.

 La vita non è un insieme di sogni irrealizzati, non è un insieme di obiettivi non raggiunti, nè un insieme di amori non conquistati. E', al contrario, un insieme di eventi che noi stessi creiamo e obiettivi che noi stessi ci prefiggiamo. La vita è un insieme di amori che vanno conquistati e di eventi che non vanno subìti, ma voluti, vissuti. Sulla base di questo principio le donne di tutto il mondo, della nazione, delle città devono avere dunque la forza di vivere, denunciare i problemi e combatterli affichè nulla possa cadere nell'oblio o continuare a persitere senza sosta.

Dinanzi a questa speranza, condivisa a livello internazionale, anche Noci ha avuto modo di mobilitarsi. La Commissione alle Pari Opportunità infatti, presieduta da Francesca Gigante, la scorsa domenica ha concluso un grande lavoro si sensibilizzazione. "Con la poesia di Silvana Stremiz riportata sulle cartoline che abbiamo realizzato" (a cura di Gianni Palattella ndr) - ha commentato la Gigante - "abbiamo toccato ogni ente associativo e scolastico. Entrando a contatto con la gente sentiamo continuamente storie incredibili. La violenza non consiste nel solo atto fisico ma anche nella libertà non concessa: le donne così come gli uomini (il rispetto è reciproco) devono sentirsi libere di uscire, distaccarsi dai propri uomini, vivere liberamente".
 
Col termine "violenza" si potrebbero indicare numerosi esempi ma ciò che più conta è che comincino a diminuire. "Non è possibile che al giorno d'oggi due donne al giorno rischino violenze psicologiche e sessuali". E' giunta l'ora che tutto ciò finisca e che si entri sempre più in contatto con le persone. Di seguito la poesia utilizzata dalla Commisione alle Pari Opportunità per l'attività di sensibilizzazione.
 
Non ci sono sogni irrealizzabili,
ma solo sogni non realizzati
Non ci sono obbiettivi non raggiungibili,
ma solo obbiettivi non raggiunti
Non esistono amori impossibili,
ma solo amori non conquistati.
Non esistono gli avvenimenti che accadono.
Ma siamo noi a crearli.
Corri dietro ai tuoi sogni, raggiungi i tuoi obbiettivi.
Conquista i tuoi amori
Non subire la vita... vivi.  
(Silvana Stremiz)
Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA