Carnevale nocese all'insegna del Viaggio di Arlecchino

02-21MaschereacavalloRiceviamo e pubblichiamo - Nel Chiostro delle Clarisse, dall'8 febbraio al 3 aprile 2013 verrà allestita la mostra "Goldoni-Strehler: in viaggio con l'Arlecchino" a cura dell'Assessorato alla cultura del Comune di Noci. La mostra, ideata e curata dalla professoressa Agnese Colle (Università di Venezia e di Trieste) in collaborazione con i Civici Musei di arte e storia di Trieste e con i Comuni di Venezia e Trieste, illustra l'intenso rapporto tra il regista Giorgio Strehler ed il grande commediografo Carlo Goldoni.

Fotografie, rari documenti, libretti di sala, supporti multimediali e cartacei svilupperanno un percorso sul filo della memoria e dell'impegno culturale e artistico sottolineando l'intenso rapporto tra due "maestri": l'autore teatrale più importante del teatro europeo del Settecento ed il regista che ha interloquito con i più grandi drammaturghi del Novecento. La mostra fotografica vive delle sequenze dei due grandi attori - Marcello Moretti e Ferruccio Soleri - che hanno interpretato sulle scene di tutto il mondo l'Arlecchino in viaggio, scrittura paradigmatica della produzione goldoniana.

La coincidenza dell'evento col Carnevale costituisce circostanza voluta dall'Amministrazione comunale per offrire ai cittadini ed ai turisti momenti di svago culturale. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà reso noto il programma completo delle manifestazioni carnascialesche di Noci declinate nella seconda edizione di "A Cavallo di carnevale" (in foto l'edizione del 2012) (in collaborazione con l'associazione regionale del cavallo murgese ed altri sodalizi cittadini). Durante il periodo espositivo, la signora Colle realizzerà una serie di incontri con scolaresche di Noci e del territorio per visite didattiche e approfondimenti dei contenuti della mostra (ingresso libero, info 080.4979261).

L'organizzazione della manifestazione è assicurata localmente dalla dott. Paola Annese e dal dott. Gabriele Zanini (rappresentante per il Sud Italia del Teatro dell'istante di Torino).

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA