Consulta delle Associazioni, incontro il 25 febbraio

logo-consulta-associazioniNOCI (Bari) - È stata convocata per lunedì 25 febbraio alle ore 18.00 presso i Laboratori Urbani G-Lan di via Repubblica 4, una nuova riunione della Consulta delle Associazioni. Tra i punti all'ordine del giorno ci sono anche alla redazione del nuovo Statuto della Consulta delle Associazioni e la proposta di istituire una struttura denominata "Sportello della Consulta".

Durante l'incontro del 25/02 saranno distribuiti i moduli di registrazione per L'Albo delle Associazioni 2013 che andranno compilati e consegnati al Comune. I referenti della Consulta, Giulia Palazzi (Presidente Pro tempore) e Anastasio Mottola (Vice Presidente Pro tempore) hanno pensato di creare un Modulo di Registrazione ex novo al fine di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra le libere forme associative che operano nel paese e l'Amministrazione stessa.

Inoltre le Associazioni sono tenute ad informare l'ufficio competente delle variazioni che intervengano successivamente alla data d'iscrizione e che riguardino indirizzo e recapiti telefonici, cariche sociali, norme statutarie. L'iscrizione è consentita solo alle Associazioni e Organismi di partecipazione costituiti in forma associativa che possono dimostrare con documentata relazione scritta di aver svolto attività almeno per tutto l'anno precedente. L'albo sarà aggiornato annualmente.

«Riuscire a portare a termine innanzitutto un lavoro di coordinamento basilare fra attività e proposte e successivamente individuare motivazioni comuni da sviluppare- dichiarano congiuntamente Palazzi e Mottola- pensiamo possa contribuire molto all'eccellenza della cultura a Noci. Partendo da questo presupposto crediamo che occorra una più incisiva valorizzazione delle risorse territoriali, la cultura deve essere qualcosa che accade, che si crea e di conseguenza si autoalimenta. Le vetrine fini a sé stesse non portano a nulla. L'attività della Consulta può servire come fonte di arricchimento per tutte le associazioni, non solo tavolo di confronto, ma riferimento per dare sostanza e contestualizzare le iniziative promosse».

Di seguito i punti all'ordine del giorno dell'assemblea convocata per il 25 febbraio prossimo:
- Albo delle Associazioni 2013;
- Proposta di istituzione, presso il Comune, di una struttura denominata "Sportello della Consulta" con funzioni di carattere informativo e di supporto tecnico-organizzativo all'Amministrazione;
- Individuazione dei nominativi che parteciperanno alla redazione del nuovo Statuto della Consulta delle Associazioni;
- Presa visione della costituzione del "comitato intercittadino di difesa dell'ospedale territoriale del sud-est barese, Presidio Ospedaliero S. Maria degli Angeli di Putignano" e proposta di sottoscrizione del provvedimento;
- Varie ed eventuali.

Per qualsiasi tipo di comunicazione è possibile contattare la Consulta delle Associazioni del Comune di Noci inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA