''Veni, vidi, Noci'', pubblicato il programma estate 2013

08-23programmanociestateNOCI (Bari) - Musica, poesia e arte. Oltre l'ultima manifestazione enogastronomica il programma estivo Noci 2013 propone quest'anno, per chi resta a casa e non va via dal proprio paese, una gamma di manifestazioni culturali, musicali per la maggior parte. "Veni Vidi Noci- adesso vieni in collina", questo lo slogan d'apertura che riprende la celebre espressione del generale romano Giulio Cesare.

A fare da sfondo al cartellone che pubblicizza ed aggiorna giorno per giorno, mese per mese, gli appuntamenti in programma, un nuovo e moderno skyline della città di Noci (con i tre campanili annessi), più colorato che mai, che si rifà soprattutto al logo dell'ultima manifestazione gastronomica  promossa per la sua prima edizione, intitolata MangiaNoci e di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa. Per il pubblico nocese dunque, un programma nuovissimo, rivisitato e che non si rifà al tradizionale cartellone NociEstate degli scorsi anni. Certo è però che non cambia molto nella sostanza degli eventi proposti: continuano infatti al meglio i numerosi contributi proposti dalle associazioni ed in parte anche dagli enti privati.

Il nuovo programma dell'estate nocese è stato considerato a partire dal mese d'agosto, mese in cui lo stesso è stato pubblicato e mese in cui potremmo affermare sia cominciata per davvero la movida fra le vie principali del paese. Ad attendere i cittadini nocesi però ci sono ancora, oltre le appena trascorse "Notte bianca dei bambini", "Mangianoci" e "Serata dell'emigrante", gli ultimi concerti presso il Villino Bucobum, il musicmeeting presso Largo Torre  il prossimo 23 e 24 agosto, il concerto dei Noci Ensemble il prossimo 27 agosto a Largo Torre e il reading poetico dalla Antologia "CHIEDICI LA PAROLA" (2013- Stilo ED) con i PAB (Poeti a Bari) il prossimo 30 agosto. 

Ricco di eventi sarà anche il prossimo mese di settembre all'insegna non solo della grandiosa festa patronale in onore di San Rocco ma anche delle conversazioni storiche "Settembre in Santa Chiara" organizzate dall'associazione culturale G.Albanese (nei giorni 5,12,19 e 26), del concerto di Musica Antica il giorno 7 settembre presso la Chiesa di Barsento, dei "Dialoghi con l'altro mondo" a cura della Biblioteca Comunale Mons. Amatulli (15 settembre) e dell'esposizione scultoria a cura dell'artista Carlo Vicenti dal 7 al 22 settembre. 

Il programma "Veni Vidi Noci" si concluderà infine il prossimo ottobre 2013: Il Chiostro delle Clarisse ospiterà una mostra di Pittura di Laura Scipione dal 5 al 20, il 12,13 e 14 ottobre assisteremo alla festa in onore dei Santi Medici ed infine, a partire da martedì 15 avrà inizio in 9°Concorso Internazionale di Clarinetto a cura dell'Associazione Culturale Aulos. 

08-23estate2013

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA