Festività patronali, rimane il rebus luna park

08-30-giostreNOCI (Bari) – Finalmente oggi si aprono i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Noci, San Rocco. Anche quest’anno un buon programma allieterà la tregiorni festiva della cittadina murgiana, pronta a celebrare il suo Patrono. Un problema però, ormai comune a tutte le festività patronali nocesi, continua a dare fastidi alla cittadina. Non si tratta certo della buona musica che ogni anno, proposta dalle bande, allieta le serate festive ne tantomeno dei classici fuochi pirotecnici o delle luminarie, bensì della sistemazione del luna park. 

Infatti, sono ormai un paio d’anni che i giostrai sono costretti a cambiare posizione dove poter montare i giochi che tanto piacciono a ragazzi e bambini. Era così bello quando i ragazzi, scendendo dalla villa verso il vecchio foro boario, raggiungevano in pochi minuti il luna park senza doversi allontanare di molto dal centro della festa.

Purtroppo le sistemazioni scelta per il divertimento dei ragazzi da qualche anno lasciano a desiderare: Via Castrignano, parcheggio Laforgia e per finire, quella di quest’anno, il nuovo foro boario. Posti che difficilmente sono raggiungibili a piedi, soprattutto per i tanti minorenni che, non ancora patentati, sono costretti a percorrere tratti di strada a volte molto pericolosi. Spiragli di luce si erano visti qualche anno fa, quando il luna park tornò momentaneamente nell’area adiacente l’ex foro boario. In attesa, si spera, di una soluzione organizzativa (magari con delle navette) più efficace.

 

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA