Gli auguri del Sindaco Nisi agli studenti

nisi-domenico-consigliere-02NOCI (Bari) - Piccoli e giovani cittadine e cittadini, ho l’onore di augurarvi un buon nuovo anno scolastico. Questa opportunità – vi confesso – mi emoziona. E’ una straordinaria opportunità, infatti. E’ un privilegio, direi, potersi rivolgere a voi tutti come rappresentante della generazione di adulti con cui vi è dato di ‘abitare’, nella stagione della vostra infanzia, adolescenza e giovinezza, questo tempo e questo mondo.

Lasciatemi sottolineare, in questo mio augurio, l’aggettivo ‘ nuovo ’. Gli anni mi hanno insegnato che la chiave per vivere bene, in modo giusto, il tempo che ci è davanti sta proprio nel saperlo considerare ‘ nuovo’ , consegnato a noi e alla volontà che ciascuno ha di renderlo ‘ buono ’. Il tempo che sta davanti a ciascuno di noi, e particolarmente il tempo che sta davanti ai più giovani, è tempo aperto ad ogni possibilità di bene e di successo ed in larga misura ciascuno è l’artefice della qualità del proprio tempo.

Essere sempre consapevoli che il tempo che ci sta davanti è ‘ nuovo ’, vale a dire inedito, non può che sollecitare beneficamente il cuore e la mente e chiamare all’impegno e alla volontà tenace e costante di ‘ fare meglio che si può’ . Accade spesso, lo so, che pur quando lo si voglia e ci si impegni non si riesca ad ottenere quel che si sperava. E questo è vero nell’esperienza scolastica come nella vita, anche degli adulti.

Questo nuovo anno scolastico, poi, comincia in un quadro di eventi e condizioni difficili per molti di noi, per l’Italia e l’Europa, fra crisi economiche e venti di guerra. Sapremo farne, nonostante tutto, un tempo buono?

Quello che vi chiedo è proprio questo: facciamo di questo tempo difficile un tempo buono ! Siete, tutti insieme, la risorsa più preziosa della nostra comunità cittadina, se avrete cura di render buono il tempo di questo nuovo anno scolastico, avrete fatto il meglio non solo per voi stessi ma per tutta la  nostra comunità.

La scuola, che so bene quanto possa essere impegnativa e a volte lontana dai vostri desideri, è la più grande opportunità che una generazione di adulti può offrire ai piccoli e ai giovani. La scuola è per una comunità cittadina il luogo del ‘ nuovo ’ e perciò il luogo dove può prendere forma il ‘ meglio’. Ecco perché rivolgo a voi questo invito, perché siete voi che abitate la scuola e siete voi che preparate li’ il vostro e il nostro futuro.

Mi permetto di far passare attraverso voi anche il pensiero che rivolgo ai dirigenti,ai docenti e a tutti gli operati scolastici un pensiero carico di gratitudine e riverenza, per il servizio nobile e difficile prestato nell’accompagnare voi, piccoli e giovani, alla scoperta del mondo, della vita, del sapere.

Infine, ragazzi, vi chiedo di portare il mio augurio di buon anno scolastico anche alle vostre famiglie e di assicurare i vostri genitori da parte mia che per tutto ciò che sarà necessario, per tutto ciò che sarà giusto, per tutto ciò che sarà possibile non mancherà l’ascolto, la vicinanza e l’impegno a rispondere del Sindaco e dell’Amministrazione comunale.

Dalla Residenza Municipale, 12 Settembre 2013

 

Domenico Nisi

Sindaco di Noci

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA