Cimitero: commemorazione dei defunti e nodi irrisolti

10-31-cimitero-1NOCI (Bari) - Con l'arrivo del mese di novembre il cimitero si anima di molti nocesi intenti a far visita ai propri defunti a partire dalla commemorazione del 2 novembre. Se lo scorso anno l'amministrazione Liuzzi a tempo di record realizzò il marciapiede su via Rimembranza per raggiungere il cimitero in tutta sicurezza, quest'anno la giunta Nisi ha pensato di rendere accogliente l'area cimiteriale provvedendo in questi giorni al taglio dell'erba e alla piantumazione di fiori nelle aiuole (foto a sinistra).

10-31-cimitero-0In occasione della commemorazione dei defunti sarà aperto, come è accaduto in passato, il parcheggio del nuovo cimitero, realizzato già da alcuni anni, ma mai entrato pienamente in funzione.

NODI IRRISOLTI - Interventi sicuramente apprezzabili, ma che dovrebbero essere sistemici e non episodici. Così come l'attenzione sul rilancio dei servizi cimiteriali dovrebbe essere in cima a tutte le priorità. Tanti sono i problemi a cominciare dalla cronica carenza di personale (un solo funzionario-custode, che peraltro a breve andrà in pensione, ed un operatore in servizio) che ha delle ripercussioni sull'erogazione del servizio ai cittadini (sarebbero oltre 500 infatti i loculi con concessioni scadute e soggette ad estumulazioni che il Comune non fa per mancanza di personale e risorse) e sul mancato introito delle nuove concessioni. A questi due problemi si aggiunge anche la non apertura del parcheggio che costringe i cittadini a parcheggiare sulla via per Barsento. Troppi nodi irrisolti sui servizi cimiteriali che dovranno necessariamente trovare una efficace soluzione. A luglio il custode andrà in pensione: cosa accadrà?

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA