4 novembre, commemorazione al Milite Ignoto

11-08-monumento-milite-ignoNOCI (Bari) - Si è rinnovato anche per quest'anno l'omaggio alle forze armate ed ai militari caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Anche se la commemorazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, è stata derubricata dal 1977 a "festa mobile", la cittadinanza murgiana del paese dei tre campanili ha voluto comunque far sentire la propria vicinanza ai soldati appartenenti a tutte le forze dell'ordine nel ricordo dei militari caduti durante la Grande Guerra.

Con una cerimonia commemorativa alla presenza delle autorità civili e religiose, e la partecipazione di tutte le associazioni di protezione civile operanti sul territorio, si è reso omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale e nel contempo si è voluto ringraziare del proprio operato le forze armate e tutte le forze dell'ordine.

11-08-sindaco-bambiniAppuntamento rinnovato giovedì 7 novembre alle 9.30 presso il monumento dedicato al Milite Ignoto di Largo Calvario, con le rappresentative delle scolaresche di ambedue i circoli didattici che indossavano una coccarda tricolore ed esibivano un cartellone con scritto "Viva l'Italia". «I ragazzi sono i veri protagonisti di questa cerimonia» dirà a fine manifestazione il sindaco Domenico Nisi. Cerimonia che si è aperta con il momento solenne della deposizione della corona d'alloro al monumento dedicato al militare senza identità e la benedizione di Don Carmine Chiarelli davanti al picchetto d'onore quest'anno affidato all'Arma dei Carabinieri.

Parole schiette e sincere quelle del sindaco Nisi durante la sua esposizione che ha richiamato non solo al senso civico come dovere di tutti, ma ha addirittura posto l'attenzione sulla carta fondamentale, la Costituzione, come tema di riflessione sulla vita e sull'inutilità della guerra. In modo particolare il Sindaco di Noci ha richiamato quasi per intero l'art. 11 della Costituzione in cui è scritto a chiare lettere: "l'Italia ripudia la guerra quale strumento d'offesa nei confronti di altre nazioni..." Parole che echeggiano nelle orecchie dei nocesi e degli italiani all'indomani delle polemiche sulla corsa all'armamento previsto dagli ultimi governi.

11-08-autorità-4novembre

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA