Amministrazione trasparente, Noci non è al 100%

11-12trasparenzaNOCI (Bari) - Poche settimane fa alcuni giornali presentavano il Comune di Noci tra i comuni più trasparenti d'Italia. Ed in effetti il suo posto in graduatoria sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e semplificazione riporta una percentuale pari al 100% di aderenza ai contenuti minimi definiti dalle linee guida. Il problema è che il software ministeriale rileva solo la presenza dei "menù" sulla trasparenza e non dei "contenuti". E così si scopre che dei 65 menù ben 25 indirizzano verso "pagine in costruzione".

La "Bussola della Trasparenza", messa a disposizione dal Comune e dal Ministero per verificare l'adesione del sito agli indicatori richiesti dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n°33, rileva trionfalmente la presenza di tutte le 65 voci di menù previste dalla norma. Controllando però uno ad uno i 65 "indicatori della Trasparenza", ci si accorge subito che la percentuale non è esatta e che Noci è trasparente solo al 60%. 

Ben 25 sono gli indicatori della Trasparenza non soddisfatti dal Comune di Noci e per cui il link di rinvio riporta la dicitura "Pagina in costruzione":

4) Atti generali; 7) Sanzioni per mancata comunicazione dei dati; 10) Consulenti e collaboratori; 13) Dirigenti; 16) Personale non a tempo indeterminato; 18) Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti; 27) Dati relativi ai premi; 28) Benessere organizzativo; 30) Enti pubblici vigilati; 32) Enti di diritto privato controllati; 33) Rappresentazione grafica; 35) Dati aggregati attività amministrativa; 37) Monitoraggio tempi procedimentali; 38) Dichiarazione sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati; 42) Controlli sulle imprese; 45) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Criteri e modalità; 49) Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio; 51) Patrimonio immobiliare; 52) Canoni di locazione o affitto; 53) Controlli e rilievi sull'amministrazione; 59) Indicatore tempestività dei pagamenti; 60) IBAN e pagamenti informatici; 61) Opere pubbliche; 62) Pianificazione e governo del territorio; 63) Informazioni ambientali; 64) Interventi straordinari di emergenza.

Ad oggi dunque, 13 novembre 2013, circa il 40% degli indicatori non è soddisfatto nonostante il link inserito al fianco degli indicatori. Con buona pace anche dei risultati del programma ministeriale che si accontenterebbe di ricercare nei siti delle amministrazioni locali solo la presenza di menù/link e non di pagine effettivamente ricche di contenuti in base alla norma. Un errore? Un bluff? Ma al di là del software che verifica ed attribuisce il punteggio ai nocesi interessa sapere: provvederanno i nostri amministratori a completare l'elenco per garantire per davvero al 100% la trasparenza? 

 

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA