Una nuova caserma in onore di San Sebastiano

E' costata 193.204,72€. Al suo interno ha un bagno pubblico e un garage con ascensore non ancora funzionanti. L'organico è da potenziare. Dopo il taglio del nastro ...ci sarà il rilancio?

 

la_preghiera_del_vigile
NOCI - E' stata inaugurata stamattina la nuova sede del comando di Polizia Municipale di Noci. L’opera pubblica, costata 193.204,72Euro, è stata ammodernata ed ultimata nel 2008 consentendo agli agenti di polizia urbana il trasferimento già negli ultimi mesi dell’anno appena conclusosi. L’inaugurazione della nuova sede combacia con l’apertura del nuovo anno lavorativo dell’organo in occasione della festa del santo protettore San Sebastiano.

IL BILANCIO 2008 NELLE PAROLE DEL CAP. VAVALLO.

La cerimonia si è aperta con la lettura della “Preghiera del Vigile” interpretata con voce emozionata dal Mar. Vittoria Curci. A seguire l’intervento del comandante di stazione Cap. Gianvito Vavallo che ha illustrato ai presenti l’attività del comando di polizia cittadina nell’anno 2008. Dati alla mano il Cap. Vavallo ha dichiarato che l’organo di polizia cittadina ha svolto ben 3482 pratiche protocollate riguardanti svariati temi, dalla viabilità al controllo sul territorio, all’edilizia. Registrati 1096 illeciti amministrativi e 21 irregolarità edilizie relativamente (a seconda della gravità del danno) sanzionate, e che sono 47000 gli Euro recuperati attraverso le contravvenzioni e le multe. Inoltre il capitano ha sottolineato come il dato dei sinistri stradali cittadini sia sensibilmente diminuito dal 2006 anno in cui se ne registravano 128, agli 86 del 2007, fino ad appena 70 per il 2008. Ciò sarebbe dovuto ad un’importante opera di prevenzione e controllo. “I numeri parlano chiaro anche se- ha sottolineato Vavallo- bisogna far fronte ad una cronica carenza di personale”. Infatti la stazione si compone di 9 unità dei quali sei vigili e tre marescialli, più il comandante.

liuzzi_inaugura_la_casermaLIUZZI PROPONE LA POLIZIA MUNICIPALE TERRITORIALE O NAZIONALE.
Alle parole del comandante Vavallo si sono aggiunte quelle del sindaco Liuzzi che ha sottolineato l’importanza che ha tale organo riveste per la cittadinanza nocese ed ha lanciato un appello affinché si istituisse un organo unico di Polizia Municipale territoriale o nazionale. Unire dunque tutti i comandi cittadini ed organizzali in una struttura unica per aumentare la percezione di sicurezza, questo secondo l’idea liuzziana.
benedizione_del_padre_abate_ogliari
LE AUTORITA' PRESENTI.
Intanto nell’atrio della nuova caserma prendono posto anche, oltre ai già presenti Mar. Lorenzo Zaccaria dei Carabinieri e il Com. Tommaso Masi del Corpo Forestale dello Stato, il sindaco di Putignano Angelini De Miccolis insieme al comandante di polizia municipale putignanese, e il Sostituto Commissario Della Polizia di Stato- Reparto Stradale Isp. Giovanni Recchia. Ora Don Donato Ogliari, Abate dell’abbazia della Madonna della Scala può dare avvio alla benedizione dei locali e del nuovo parco auto costituito da una Fiat Panda ed una Fiat Sedici.
il_nuovo_parco_auto
CHE FINE HA FATTO IL GARAGE PER LE AUTO?
Ed il tanto blasonato garage con ascensore? Chi lo ha mai visto? Nell’indifferenza generale di questo punto, la cerimonia si è spostata al piano superiore dove non poteva mancare il buffet allestito in quello che sarà l’ufficio del comandante.
Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA