Alemanno: nessuna incompatibilità tra Segretario comunale, Direttore generale e Manager PIT5

Serpeggia la polemica sulla nomina del Segretario comunale di Noci e Putignano, Alemanno, a Direttore generale del nostro comune. Una scelta del Sindaco Liuzzi criticata dalla minoranza e anche da alcune forze di maggioranza sia per il metodo, sia per i costi a carico dell'ente.
Per capirci qualcosa sulla figura del Direttore generale e sull'ipotesi di incompatibilità abbiamo intervistato per voi direttamente l'avv. Giuseppe Salvatore Alemanno. A breve daremo anche notizia delle varie posizioni politiche sulla nomina.

 

AlemannoNOCI - L'avvocato Giuseppe Salvatore Alemanno, quarantaseienne di Copertino (Le), in carica dal 15 maggio scorso è il nuovo Direttore Generale del nostro comune nonché già Segretario Comunale presso i comuni di Noci e Putignano. Ruolo impegnativo di gestione e controllo dell'attività amministrativa locale che consente pochi margini d'errore. Per capire come si muove e quali funzioni svolge all'interno dell'attività amministrativa, abbiamo rivolto al diretto interessato alcune domande.









Chi è il segretario comunale?

Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

In base a quali criteri viene scelto dai Comuni?

Il comune ha un segretario titolare dipendente dall'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali. Ruolo che deve essere rigorosamente presente all'interno dell'attività locale in quanto previsto dal Testo Unico degli Enti Locali. La scelta viene effettuata sulla base dei curriculum degli iscritti all'albo autonomo che ha sede centrale a Roma.

E nel suo caso?

Oltre al bagaglio tecnico che possiedo il Sindaco di Noci Liuzzi penso che mi abbia scelto anche per la profonda stima che ci lega.

Il fatto che lei sia Manager del PIT 5 pensa abbia influito sulla sua nomina?

Il Progetto Integrato Territoriale è un lavoro su vasta scala che comprende più comuni compresi nella valle d'Itria. Ed è stato in tale occasione che ho conosciuto il sindaco Liuzzi.

Quali funzioni svolge propriamente il Segretario Comunale?

Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando il sindaco abbia nominato il direttore generale. Il segretario inoltre: partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione; esprime il parere in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi; può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente; esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco; può anche esercitare le funzioni di direttore generale.

Come nel suo caso. I tre ruoli da lei svolti, Manager Pit 5, Segretario Comunale e Direttore Generale, sono compatibili tra loro o si crea una sorta di "conflitto d'interessi"?

I ruoli da me svolti contemporaneamente sono tutti compatibili tra di loro in quanto non c'è articolo di testo unico o altro che mi vieti di svolgere tali funzioni contemporaneamente. Inoltre il ruolo di direttore generale è solo di completamento a quello del Segretario. Molti comuni adottano questo sistema per rientrare nell'economia di gestione dell'ente medesimo.

E allora quali sono i compiti del Direttore Generale e a chi deve rispondere del suo operato?

Compete in particolare al direttore generale la predisposizione del piano dettagliato di obiettivi dell'amministrazione, nonché la proposta di piano esecutivo di gestione. A tali fini, al direttore generale rispondono, nell'esercizio delle funzioni loro assegnate, i dirigenti dell'ente, ad eccezione del segretario comunale. Essendo organo autonomo invece la mia attività è correlata a quella del Sindaco.

Lei è anche Segretario Generale presso il comune di Putignano. Come riesce a districarsi tra le due amministrazioni?

Semplicemente non ho orari di lavoro. Sono quasi sempre in ufficio a sbrigare pratiche per le due amministrazioni. La tipica giornata che sai quando inizia ma non sai quando finisce. Questo perché il nostro lavoro, come si diceva poc'anzi, è da liberi professionisti non da dipendenti comunali.

L'avvocato Alemanno sarà in carica presso il Comune di Noci fino alla scadenza del mandato del Sindaco. Al momento del rinnovo della carica politica il nuovo sindaco avrà di tempo 120 giorni per rimuovere il mandato del Segretario Comunale. Se invece non perverrà nessuna richiesta la carica si rinnova automaticamente.

Sulla sua nomina, sul metodo politico utilizzato e sulle critiche piovute da destra e sinistra daremo presto notizia delle informazioni raccolte.

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA