Asp Sgobba: quasi a termine l’iter burocratico per il trasferimento

01-25-asp-sgobba-ingressoNOCI (Bari) - Procede sul filo della burocrazia l'iter per il trasferimento degli ospiti e dell'operatività dell'Asp A. M. Sgobba dalla vecchia sede di via Repubblica alla nuova struttura nelle vicinanze del santuario della Madonna della Croce. Al momento della conclusione dei lavori, a novembre 2013, fu reso noto il trasferimento di tutte le funzioni della casa di riposo entro febbraio 2014 (in foto l'ingresso della nuova struttura).

lippolis-vittorio-cinsigliere-mnAd un passo dalla scadenza l'iter sembra procedere abbastanza celermente come ci conferma il consigliere comunale di Modello Noci Vittorio Lippolis (in foto). «Stiamo terminando di stilare la carta dei servizi a cui manca qualche aspetto di carattere tecnico che è già in via di risoluzione. Inoltre stiamo procedendo alla fase di collaudo. Una volta terminati questi piccoli passaggi sarà possibile inviare in Regione tutta la documentazione utile al fine di sviluppare la pratica ed ultimarla». Alla Regione Puglia spetterà anche la nomina del Presidente del cda dell'Asp che verrà ufficializzato tramite delibera di giunta regionale. Sul fronte interno invece spetterà al consiglio comunale nominare 4 componenti dello stesso consiglio d'amministrazione. «Non appena sapremo il nome del presidente nominato dalla Regione – seguita a dire Lippolis – ci attiveremo per portare i nomi dei 4 componenti in consiglio comunale».

Si mostra fiducioso il consigliere di Modello Noci e lo dimostra: «Ritengo che nei prossimi appuntamenti dell'assise pubblica si possa risolvere il tutto». Qualche perplessità invece il consigliere la dimostra sulle cariche interne di gestione dell'azienda sanitaria pubblica. «Sono scettico sulla nomina del direttore generale – spiega - che non si sa ancora quale rapporto economico riconoscergli considerando che nella normale gestione dell'azienda le entrate corrispondono esattamente alle rette degli ospiti. In un'ottica di spending review, sarei propenso anche ad una diminuzione del collegio dei revisori dei conti che da tre persone potrebbe benissimo scendere ad una».

Lippolis si spinge oltre, prima resta da vedere il completamento dell'iter burocratico e la nomina dell'intero consiglio d'amministrazione entro e non oltre la data di scadenza che gli amministratori stessi si sono posti, ovvero febbraio 2014.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA