Uffici giudiziari di prossimità, il si del ministro per Noci

sala-udienze-gdpNOCI (Bari) - Prosegue a ritmi serrati la riforma delle circoscrizioni delle sedi dei Giudice di Pace. Proprio ieri il ministro della giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto che dispone il mantenimento di 285 uffici del Giudice di Pace a seguito della recente riforma. Non tutte le istanze sono state accolte dal guardasigilli. Delle circa 300 (297 per la precisione) hanno passato il vaglia 285, tra queste quella dell'ufficio del Giudice di Pace di Noci (in foto la sala udienze).

La notizia è subito rimbalzata sulle agenzia di stampa che ne hanno dato larga diffusione. ''Si tratta di un'ulteriore razionalizzazione collegata all'attuazione della nuova geografia giudiziaria'' ha sottolineato il ministro in una nota. ''Dopo una articolata istruttoria - ha continuato Orlando - si è introdotta così un'innovativa modalità di funzionamento degli uffici del Giudice di Pace con un coinvolgimento diretto nella gestione del servizio giustizia da parte dei comuni interessati, che si faranno carico del reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici''. Noci figura quindi tra quegli enti locali che si impegnano a mantenere a loro cura e spese gli uffici giudiziari di prossimità nei loro territori.

Nel dettaglio in Puglia saranno 18 le sedi di giudice di pace mantenute. Oltre Noci, figurano le sedi di Altamura, Gravina di Puglia, Monopoli, Putignano, Cerignola, Manfredonia, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Severo, Trinitapoli, Vieste, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge.

Quando il decreto entrerà in vigore il personale degli uffici soppressi verrà impiegato negli uffici giudiziari che risultino maggiormente in sofferenza.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA