Tributi locali: IMU a giugno, TASI a ottobre

comune-di-noci-01NOCI (Bari) - In tema di tributi e fiscalità locale l'ufficio competente del Comune di Noci ha diramato alcune comunicazioni inerenti al versamento della prima rata IMU e sull'istituzione della TASI. Per quanto riguarda l'IMU (Imposta Municipale Propria) il versamento della prima rata, per l'imposta dovuta per l'anno 2014, dovrà essere effettuato entro il 16 giugno nella misura pari al 50% sulla base dell'aliquote anno 2013.

IMU - Con l'entrata in vigore della Legge n. 147/2013, dall'anno 2014 l'IMU non si applica ad alcune categorie di immobili tra le quali: abitazione principale e relative pertinenze; unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari; fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministero delle infrastrutture; casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale; un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia. A questi, a decorrere dal 1° gennaio 2014, sono esenti dall'Imposta Municipale Propria i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati. Le aliquote invece sono del 4‰ per abitazione principale e pertinenze, e del 7,6‰ per altri immobili. Il versamento della prima rata è pari al 50% dell'imposta dovuta per l'anno 2014, calcolata sulla base dell'aliquota e della detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente. Il versamento della seconda rata invece, da versare entro il 16 dicembre 2014, è eseguito a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con l'eventuale conguaglio sulla prima rata versata. I versamenti possono essere eseguiti utilizzando il Mod.F24, oppure tramite apposito bollettino di conto corrente postale.

TASI - Per quanto riguarda la TASI, il Comune di Noci non si è avvalso della facoltà di deliberare aliquote e regolamento entro il 23 maggio, pertanto la scadenza della prima rata prevista per il 16 giugno è slittata al 16 ottobre (salvo ulteriori e diverse disposizioni Ministeriali). La nuova imposta è disciplinata dalla Legge di stabilità (Legge 147/2014) e sarà integrata dal Regolamento comunale TASI, da adottare entro il termine di approvazione del bilancio di previsione, attualmente fissato al 31 luglio 2014. La TASI, componente dell'Imposta Unica Comunale (IUC), è il nuovo tributo che sostituisce, dal 1° gennaio 2014, la maggiorazione TARES introdotta dal 1° gennaio 2013. Il tributo è diretto alla copertura dei costi dei servizi indivisibili, i servizi erogati in favore della collettività, ad esempio la pubblica illuminazione, la manutenzione stradale, il verde pubblico, la sicurezza locale, il servizio di protezione civile. Diversamente dalla maggiorazione TARES il nuovo tributo non è collegato alla superficie degli immobili, bensì al valore catastale dell'immobile, quindi con le stesse regole previste per l'imposta municipale propria IMU.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA