Genius Loci a San Domenico

bollenti-spiritiNOCI - Anche Noci partecipa al programma "Laboratori Urbani" promossi dalla Regione Puglia, all'interno dei Bollenti Spiriti. Un progetto per rivalorizzare aree non utilizzate che saranno ristrutturate per diventare nuovi spazi pubblici per i giovani. Un' opportunità per valorizzare le potenzialità creative e artistiche, favorendo l'aggregazione giovanile. A Noci il complesso individuato è quello di "San Domenico" in via Repubblica, che rientra nel "Genius Loci Trulli", insieme ai comuni di Alberobello, Locorotondo e Noci.

Lo staff di bollenti spiriti ha fatto visita pochi giorni fa alla struttura nocese per constatare l'avanzamento dei lavori. Ecco un estratto del report:
"Il Laboratorio Urbano sarà ospitato al primo piano del Complesso. La struttura è uno spazio per sua natura votato ad accogliere attività molteplici e diversificate. La presenza di spazi comuni, sale di dimensioni variabili e ampi corridoi consente una agevole trasformazione del sito in un luogo per la didattica, i laboratori e l'esposizione. All'interno della struttura saranno realizzate e attrezzate una sala per la produzione audio-video, una sala multimediale, una sala per video proiezioni, una biblioteca, una caffetteria e una segreteria/sportello informativo. In corrispondenza di manifestazioni ed eventi espositivi sarà possibile utilizzare le parti restanti della struttura compreso il grande chiostro al piano terra ed il grande terrazzo panoramico. Abbiamo la felice impressione che l'Amministrazione Comunale abbia messo a disposizione dei Bollenti Spiriti locali uno dei "salotti buoni" del patrimonio immobiliare cittadino. Anche qui il cantiere procede spedito, a breve si potrà procedere con la posa in opera degli attrezzamenti previsti...".

Il programma offre all'imprenditoria sociale e all'associazionismo anche i mezzi economici per la gestione dei laboratori, seppur per un tempo limitato. Sarà il Comune di Alberobello, capofila nel progetto "Genius Loci Trulli", a stilare il bando per scegliere l'ente o gli enti gestori delle strutture dei tre paesi. In attesa del bando, si spera che l'associazionismo locale sia parte attiva del progetto.

Vedi il sito Genius Loci
Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA