Raccolta differenziata, iniziato il servizio sperimentale di raccolta dell'umido

06-23-raccolta-umidoNOCI (Bari) - E' stata effettuata nei giorni scorsi, tra sabato 21 e domenica 22 giugno 2014, la distribuzione di sacchetti biodegradabili per la raccolta della frazione umida dei rifiuti urbani in tutta la "Z1" e nel complesso residenziale "Abitarea" (lungo via Caronti, via G. Fortunato, via Mons. Gallo e via Salvo D'Acquisto). 

Questa attività è propedeutica all'avvio di un sistema sperimentale di raccolta dell'umido fino alla fine del mese di giugno. Questa fase, che l'amministrazione comunale ha definito non a caso "sperimentale", sarà utile a fornire dati statistici precisi sui quali basare la futura stabilizzazione di questo servizio, non solo nelle due aree individuate, ma anche in altre aree ritenute particolarmente adeguate a questo tipo di raccolta.

«Quest'Amministrazione, in collaborazione con la ditta Avvenire, Ecofesta Puglia e il Tavolo cittadino "Differenziamo per Noci", ha intrapreso alcune attività tendenti all'obiettivo dell'innalzamento della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, anche la fine della riduzione del Tributo "ecotassa" da parte del Comune di Noci alla Regione Puglia – spiega il Sindaco, dott. Domenico Nisi – Tra queste iniziative vi è quella della raccolta della frazione organica (umido) dalle utenze commerciali (Pizzerie, Rosticcerie, Ristoranti, ecc.) e, visti i risultati positivi, si intende in via sperimentale, anche a fini statistici, eseguire detta raccolta anche da utenze domestiche. A tal fine si è deciso di eseguire nell'ultima decade del mese di giugno una raccolta sperimentale dei rifiuti (frazione organica) dalle utenze domestiche insistenti in tutta la "Z1" e nel complesso residenziale "Abitarea", posizionando i relativi cassonetti contraddistinti per colore (marrone) e relativa scritta (umido), ove deve essere depositato il solo rifiuto umido prodotto nel suddetto periodo. La raccolta avverrà nelle giornate di martedì, venerdì e domenica. Per agevolare i cittadini, insieme ai sacchetti, verrà anche distribuito un volantino illustrativo con tutte le indicazioni utili. Colgo l'occasione – conclude il Sindaco - per ringraziare i cittadini per quanto stanno già facendo e rinnovare l'invito a collaborare al raggiungimento dell'obiettivo del 22% di raccolta differenziata entro la fine di giugno. Dal risparmio che ne otterremo, potremo così introdurre ulteriori migliorie. Credo che si tratti di un obiettivo minimo, assolutamente alla portata della nostra Città».

06-23-umido-locandina

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA