27% di raccolta differenziata, Nisi: "Centrato obiettivo fondamentale"

05-27-cassonetti-differenziataNOCI (Bari) - L'enorme sforzo messo in campo in termini di partecipazione, iniziative pubbliche e non, informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata alla fine ha dato i suoi frutti: Noci ha raggiunto l'obiettivo e, anzi, si è superata. Come più volte spiegato negli scorsi mesi – e che è bene ripetere per ragioni di chiarezza – a tutti i comuni che non fossero riusciti a raggiungere la soglia del 30% di raccolta differenziata (tra cui il nostro), già da gennaio 2014 doveva essere applicata un'ecotassa pari a 25,82 €/t.

Lo scorso 21 dicembre, l'Assessore regionale all'Ambiente Lorenzo Nicastro, ha deciso che tutti quei comuni i quali fossero riusciti entro Giugno 2014 ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata almeno del 5% rispetto al dato riferito al periodo agosto 2012 - settembre 2013, avrebbero potuto non versare la differenza tra la vecchia ecotassa e la nuova alle casse regionali. Questa somma, quindi, restando nelle disponibilità del comune, avrebbe potuto essere reinvestita nel miglioramento del servizio.

Il Comune di Noci ha accolto con entusiasmo questa sfida, mettendo in campo tutte le risorse e le iniziative possibili per raggiungere l'obiettivo. È stato instaurato un tavolo cittadino che ha permesso a molti nocesi di dare un contributo di idee fondamentale nell'opera di informazione e sensibilizzazione che è stata avviata in maniera capillare sul territorio; è stata avviata la raccolta dell'umido presso il mercato settimanale e le attività commerciali; in via sperimentale, è stata avviata la raccolta dell'umido anche in due quartieri (Z1 e Abitarea), con l'intento di rendere stabile il servizio negli stessi ed estenderlo anche in altri; intensa è stata l'opera di comunicazione attraverso i mezzi stampa, i tazebao, nelle scuole, la distribuzione di materiale per strada e soprattutto porta a porta, per spiegare direttamente ai cittadini come fare bene la raccolta differenziata e perché è importante; non ultimo, ricordiamo la convenzione con Ecofesta Puglia, che ha permesso ad operatori formati di essere presenti all'interno degli eventi che sono stati organizzati dallo scorso autunno in poi, per fornire utili istruzioni ai cittadini, che hanno potuto anche conferire negli ecopunti predisposti i rifiuti differenziati; infine, grazie a questa collaborazione con Ecofesta, è stato possibile predisporre quattro giornate di raccolta spinta nelle quattro domeniche di giugno.

Il Comune di Noci – ricordiamo – partiva da un dato del 17% circa e aveva quindi come obiettivo il 22%. Con circa il 27%, dato ufficioso atteso che la percentuale definitiva verrà ricavata dalla certificazione rilasciata degli impianti nei prossimi giorni, possiamo dire a che Noci ed i nocesi si sono superati.

02-15-domenico-nisi«Le iniziative messe in campo ci hanno non solo permesso di centrare un obiettivo per noi fondamentale, ma addirittura di superarlo – ha dichiarato il Sindaco, Domenico Nisi. – Ci è stato comunicato poco fa, infatti, il dato provvisorio di Giugno (mancano ancora alcuni elementi, che non dovrebbero modificare molto il dato), che corrisponde circa al 27%. Questo è motivo di soddisfazione non solo per quest'Amministrazione comunale, ma dell'intera città, dei nocesi. A tal riguardo, voglio ringraziare tutti coloro che hanno messo il loro impegno, il loro tempo e l'attenzione per il bene comune: tutti i componenti l'amministrazione comunale ed in particolare gli assessori Fusillo e D'Onghia che hanno coordinato alcune iniziative, le forze politiche, le associazioni ed i singoli cittadini componenti il tavolo cittadino, gli operatori Ecofesta, i tecnici della società Avvenire e tutti coloro che a vario titolo che hanno accettato la sfida lanciata. Senza il contributo di ognuno, ogni nostra iniziativa sarebbe stata vana. Ora il mio invito è a non fermarci a quello che è soltanto un primo passo – continua il sindaco Nisi, - ma a partire da questo risultato, dal ritrovato entusiasmo che questo indubbiamente ci infonde, per fare ancora di più e meglio. Tra qualche di settimana verrà installata l'isola ecologica mobile, inizialmente in un punto centrale e molto visibile, presso la quale sarà possibile conferire ogni giorno i propri rifiuti differenziati (compreso l'umido). Continuerà la campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, puntando soprattutto, in questa seconda fase, sul concetto di riuso. Ragioneremo su come reinvestire la somma non dovuta alla regione nel migliorare il servizio. In una delle scuole dove si effettua il servizio mensa, sarà posizionata la compostiera concessaci da Ecofesta. I nocesi hanno dimostrato di avere voglia di un rinnovato senso di comunità – conclude il sindaco, - e sono assolutamente convinto che con queste modalità sapremo sempre, tutti insieme, far fronte alle difficoltà che sono innanzi a noi e superarle».

Comune di Noci
Ufficio Stampa

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA