Puglia Open Days 2014, Noci nel circuito turistico regionale

07-02-open-day-2014-logoNOCI (Bari) - Anche la cittadina murgiana dei tre campanili è stata inserita nei borghi visitabili di "Puglia Open Days 2014". La notizia era nell'aria già da qualche tempo ma la Delibera di Giunta Comunale n.91 del 16 giugno scorso ha fugato qualsiasi dubbio. Noci entra quindi a pieno titolo nei percorsi turistici regionali.

Secondo quanto riportato in delibera con l'atto d'indirizzo votato all'unanimità dai componenti della giunta Nisi, a partire da domani e per 12 sabati sino alla fine di settembre, flussi di turisti verranno a visitare il borgo antico di Noci. Il programma messo a punto da Puglia Promozione prevede infatti visite guidate al borgo storico di Noci, ogni sabato sera, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, nelle date 5,12,19,26 luglio; 2,9,16,23,30 agosto; 6,13,20,27 settembre. Ad accompagnare i turisti nella passeggiata notturna per le viuzze, i sottani e le gnostre, guide turistiche accreditate presso la Regione Puglia ed inserite in apposito albo.

L'esecutivo comunale ha risposto affermativamente alla richiesta giunta dal Comune di Monopoli capofila del SAC (Sistemi Ambientali e Culturali) "La Murgia dei Trulli: dal Mare alla Valle D'Itria" che con una nota del 22 maggio scorso invitava il Comune di Noci ad aderire «all'apertura straordinaria ed annessa visita guidata del patrimonio culturale presente sul territorio». Sul fronte regionale, l'Agenzia Regionale per il Turismo avrebbe individuato Noci come «attrattore culturale e turistico per la partecipazione al programma "Puglia Open Days 2014"».

Nella speciale mappa ( qui la cartoguida 2014) in cui è inserita l'apertura straordinaria di oltre 250 luoghi d'arte e cultura in oltre cento Comuni, con visite guidate in 70 centri storici, figura quindi anche la visita guidata nel borgo antico della città dell'enogastronomia. Nel programma sono inserite inoltre 56 basiliche, cattedrali, chiese, santuari, 2 abbazie, 1 sinagoga, 27 castelli, 19 dimore storiche, 14 siti ipogei, 46 musei, 5 ecomusei, 12 aree archeologiche, 3 teatri storici sparsi per tutto il territorio regionale.

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA