Inclusione e solidarietà, 9 laboratori estivi per bambini

07-08 laboratori comunali per bambiniNOCI (Bari) - L'amministrazione comunale e in particolare l'assessorato alle politiche sociali ed Inclusione e solidarietà, rappresentato da Clementina Fusillo, è riuscita a convogliare i giusti fondi per un'iniziativa tutta dedicata ai piccoli nocesi e al loro sviluppo, presentata lunedì mattina, in conferenza stampa, presso Palazzo di Città.

Nove i laboratori: ippoterapia per disabili, musicoterapia, pet-therapy, laboratorio di cucina, plastilina, arte terapia per due diverse fasce d'età, scrittura creativa e 'favolando', gestiti e coordinati da diverse associazioni del territorio tra le strutture della scuola dell'infanzia "Guarella" e il Circolo Ippico Monaci. Partono da oggi le iscrizioni, per cominciare il 14 luglio fino al 22 agosto.

Le associazioni nocesi che hanno deciso di sostenere il progetto e farne parte sono l'UNITALSI, l'Associazione Zoe, il Circolo Ippico Monaci, "Angeli Azzurri", Gruppo Madonna della Croce e CESAP, ognuna in campo con il suo bagaglio di competenze e disponibilità per i piccoli nocesi, dai 6 ai 16 anni, che non vorranno farsi sfuggire l'occasione. Le iscrizioni hanno inizio questa settimana presso l'Ufficio Servizi Sociali comunale, (punto di riferimento per qualsiasi ulteriore informazione in merito) dalle 9.30 alle 11.30, per poi cominciare le attività dal 14 luglio: i responsabili del progetto cercheranno di accontentare tutti, ma il numero massimo di laboratori per bambino è fissato a due.

Il progetto di ippoterapia riservato ai disabili si svolgerà dalle ore 9.30 alle 11.00 circa presso la scuola dell'infanzia "Guarella". Dal 14 luglio, presso la scuola d'Infanzia "Guarella", invece, sarà la volta degli altri laboratori, di cucina, 'mani in pasta', curato dall'UNITALSI, alla scoperta di antichi sapori e tradizioni, laboratori di arte terapia per bambini e arte terapia dai 12 ai 16 anni tenuti dagli "Angeli Blu", pet therapy, plastilina,musicoterapia e 'favolando'. Obiettivo primario l'inclusione sociale dei bambini protagonisti, che dal 14 luglio al 22 agosto, quasi tutti i giorni, si divideranno tra scuola dell'infanzia e Circolo Ipipico dei Monaci, i due 'campi base' dell'iniziativa. Il secondo, sito poco oltre il confine nocese, sarà raggiungibile con un bus navetta messo a disposizione dal comune che attraverso l'Ufficio Socio Culturale della dott.ssa Annamaria Conte ha sostenuto il progetto, e per i contenuti e per la comunione di intenti delle varie associazioni protagoniste. (in basso il programma delle attività)

07-08 programma laboratori comunali

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA