In pensione il custode del cimitero, Netti: "necessari personale ed interventi logistici"

07-31giuseppenettiNOCI (Bari) - Il custode del cimitero Giuseppe Netti (in foto a destra) andrà in pensione a partire dal prossimo 1 ottobre 2014. Stando agli atti e alla determina numero 572 pubblicata sul sito del Comune di Noci in data 26 giugno, il dipendente comunale sarà "collocato in riposo" per limiti d'età. Quasi allo scadere dei suoi anni di servizio, il Signor Netti ci racconta la sua esperienza.

Nonostante fosse in ferie e nonostante le alte temperature, il signor Netti ha accettato di incontrarci proprio sul suo luogo di lavoro lì dove, per 23 anni circa, ha costantemente adempiuto ai suoi obblighi e ai suoi doveri. Insieme al signor Netti, tuttavia, abbiamo anche avuto il piacere di dialogare con un'altra figura professionale, al servizio della cittadinanza nocese. Il signor Cosimo Colucci (nella foto in alto a sinistra) è difatti colui il quale dal '90, sostituisce il custode incaricato del cimitero in caso di ferie, malattie, etc. Ma vediamo, nei dettagli, in cosa è consistita l'esperienza lavorativa del Sig. Netti.

Sig. Netti, come è iniziata la sua esperienza al servizio del Comune di Noci? Quanti anni è durata? "Devo ammettere innanzitutto che, prima di diventare dipendente comunale, ho dovuto svolgere altri mestieri. Lavoro dal 1961 e non mi sono mai fermato. Essendo iscritto all'ufficio di Collocamento (oggi centro per l'Impiego) ed essendo in graduatoria da molti anni, nel 1991 fui chiamato. Nel febbraio 1991 affrontai in Comune una prova selettiva; ad aprile avevo già ricevuto la lettera di assunzione. Fu l'inizio di una nuova esperienza".

Come valuta dunque questi ventitre anni di servizio? "Ho trascorso questi anni discretamente; ho cercato di assicurare il servizio sempre al meglio. Non ho mai ricevuto lamentele dalla gente; ho sempre collaborato con i miei colleghi e superiori così come loro si sono sempre interfacciati con me. Spero che nel futuro questo tipo di collaborazione possa proseguire nella stessa ed identica maniera. Lo spero sia per chi mi sostituirà sia per chi con la figura del custode dovrà avere a che fare".

A partire dal 1° ottobre 2014 lei andrà in pensione. Cosa vorrebbe migliorasse all'interno dell'edificio? "Spero solo in un cambiamento: è necessario innanzitutto potenziamento del personale. Il lavoro qui è notevole; una persona da sola non ce la farebbe. Sarebbe utile inoltre un intervento logistico: alcune strade ed alcuni impianti sono totalmente da risistemare perché versano in cattivo stato. Ritengo quindi il binomio "personale- condizioni dell'edificio" sia alla base del buon funzionamento di un servizio. Nel cimitero così come in altri edifici non servirebe altro".

A cosa si dedicherà una volta in pensione? E' nota la sua partecipazione musicale all'interno del gruppo folk La Murgia. Continuerà ad essere attivo in questo senso? "Si ma non solo. Coltivo la mia passione per la fisarmonica dall'età di 10 anni, questo è vero. Ma contemporaneamente continuerò soprattutto a fare il padre ed il nonno a tempo pieno".

07-31coluccinetti

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA