Domani il trasloco della casa di riposo “A.M. Sgobba”

09-24-staff-sgobbaNOCI (Bari) - Finalmente è arrivata la tanto agognata autorizzazione al trasloco e all'avvio delle attività presso la nuova sede dell'Azienda Pubblica di Servizio alla Persona "Angela Maria Sgobba" sita in contrada Madonna della Croce. Domattina è infatti previsto il trasferimento degli ospiti. Durante una assemblea convocata ieri con il personale della casa (in foto) di riposo e con i parenti degli anziani ospitati il presidente pro-tempore della commissione Opera Pia Sgobba, il rag. Giuseppe Carucci, ha ufficializzato il trasloco a seguito dell'autorizzazione definitiva pervenuta la scorsa settimana.

Grande entusiasmo per l'avvio delle attività presso la nuova sede della casa di riposo che ospiterà ben 30 anziani rispetto ai 18 finora autorizzati nella sede di via Repubblica. Dopo 144 anni la casa di riposo avrà quindi una sede nuova, dotata dei più moderni comfort dopo gli ultimi lavori svolti fra 2012 e 2013 e terminati da oltre un anno

LA STRUTTURA - La nuova struttura si compone di 15 camere doppie, una cucina, una sala da pranzo, una cappella, una palestra, uffici amministrativi, e all'esterno un ampio parcheggio, un campo da bocce, un orto ed un frutteto coltivato a ciliegi. Il pavimento (così come gli infissi) è rivestito in PVC, al disotto del quale scorre l'impianto di riscaldamento/raffreddamento. L'approviggionamento idrico e l'illuminazione esterna sono assicurati da pannelli fotovoltaici disposti sul tetto della struttura e dal pavimento fotocatalitico capace di assorbire l'energia solare per convogliarla all'interno consentendo una minore dispersione. Nel suo complesso la nuova sede della casa di riposo rispecchia il protocollo regionale ITACA e rappresenta un fiore all'occhiello per la Puglia.

09-24-trio-sgobbaLA GESTIONE - All'attuale Commissione Comunale Permanente (in foto: Nitti, Carucci, Pinto) subentrerà successivamente un Consiglio d'Amministrazione. Questo sarà composto da un presidente, che verrà nominato dalla Giunta Regionale Pugliese, e da quattro componenti scelti dal Consiglio Comunale (non più con nomina diretta del Sindaco). A questi si affiancherà un Collegio di Revisori dei Conti composto da tre unità anch'esse scelte dal Consiglio Comunale. Per tutti l'incarico sarà di 4 anni senza compenso alcuno. Figura rilevante nella gestione della nuova Azienda Pubblica di Servizio alla Persona Angela Maria Sgobba sarà quella del Direttore Generale: verrà scelto per la prima volta dalla commissione comunale uscente da un apposito albo regionale facente capo all'Asl Regione Puglia. Sarà l'unico a ricevere un compenso e l'incarico, salvo diverse disposizioni contrattuali, non sarà a tempo determinato.

 

PER APPROFONDIRE:

Controllo dei Nas alla casa di riposo ''A.M. Sgobba'': nessuna anomalia

Asp Sgobba: quasi a termine l’iter burocratico per il trasferimento

Lippolis: "per avviare lo Sgobba serve lavorare"

A.M. Sgobba, la struttura è finita ma le attività stentano a partire

Apre l’APSP A.M. Sgobba

Come sarà gestita la nuova APSP Sgobba

Nuova casa di riposo Sgobba, lavori agli sgoccioli

Una conferenza stampa per il ricovero Sgobba

Opera Pia Sgobba, Arcipelago Meridiano chiede trasparenza

Lettera aperta al presidente dell'Opera Pia Sgobba, Giuseppe Carucci

Ricovero Sgobba, una storia lunga 142 anni

Le proposte per la Casa di Riposo Sgobba

La risposta del presidente dell'Opera Pia A.M. Sgobba a Lobefaro

Lettera aperta al presidente dell’Opera Pia A.M. Sgobba

Opera pia Sgobba, Amatulli si dimette e scrive a Liuzzi

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA