Protezione Civile, arriva il pickup del Comune

10-17-pickup-scalaNOCI (Bari) - Va completandosi il parco attrezzature del Comune di Noci in ambito di Protezione Civile. Sulla scia del percorso intrapreso già dal 2012 per arrivare al COC (Centro Operativo Comunale), il Comune di Noci da ieri ha in dotazione un nuovo pickup di ultima generazione. L'entrata in funzione del nuovo mezzo è stata salutata ieri mattina da una cerimonia di benedizione impartita dai monaci benedettini della Madonna della Scala alla presenza delle autorità cittadine (in foto).

10-17-consegna-chiavi-pickupIl pickup è un Ford Ranger XLT 2.2, 4WD da 150Cv, con doppia cabina che può ospitare sino a 4 passeggeri. Il modello, recapitato dalla NotarCar di Noci tramite Giovanni Notarnicola presente alla cerimonia di benedizione, si fregia del Pickup Award 2013 e risulta essere uno dei migliori modelli in circolazione. Quello di Noci però è ancora spoglio. Mancano le paratie laterali, il sistema di allertamento, la radio, la copertura per il cassone posteriore. Elementi che verranno aggiunti successivamente insieme ad un gancio traino anteriore ed altri elementi utili per il soccorso (cassetta pronto soccorso, modulo AIB). «Con questo mezzo – ha dichiarato il sindaco Domenico Nisisi va a potenziare in maniera importante il parco attrezzature e materiale utile agli interventi di protezione civile mettendo un ulteriore tassello a quel percorso intrapreso dall'amministrazione comunale al fine di dotare la nostra cittadina di un centro comunale di protezione civile in grado di intervenire tempestivamente li dove si dovessero verificare situazioni di necessità».

Insieme al pickup sono già arrivate da qualche mese 100 nuove transenne (quelle di colore giallo) e sarà a breve predisposto e allocato il ponte radio utile alle comunicazioni d'emergenza. Per quest'ultimo vi è già stato l'affidamento ad una ditta di Martina Franca. Il rafforzamento delle attrezzature di protezione civile si sta attuando tramite il fondo europeo P.O. FESR 2007-2013, Asse II, denominato "rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile", che prevede un finanziamento totale di 61.200 Euro.

10-17-pickup-protezione-civ

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA