Affitti d’oro a Noci; quale futuro per il centro dell’impiego?

sede centro per impiego 02NOCI (Bari) - Il Movimento 5 Stelle di Noci torna sulla questione "affitti d'oro a Noci" puntando l'attenzione sul contratto di locazione del Centro per l'Impiego di Noci di via G. Di Vittorio per il quale ilComune spende circa 26200€ annui. L'amministrazione Nisi nel settembre 2014 ha avviato disdetta formale del contratto. Il M5S Noci, avvicinandosi la data di scadenza e non conoscendo la destinazione prevista per gli uffici, chiede, tramite un comunicato diffuso alla stampa locale, di  evitare "proroghe costose e inutili che potrebbero paradossalmente gravare alla comunità nocese".


Il comunicato del M5S Noci 

Nel dicembre 2013 su proposta dei parlamentari del M5S viene approvata la “legge Fraccaro”, il provvedimento che permette agli enti locali di poter recedere da qualsiasi tipo di contratto di fitto in essere tra pubblica amministrazione e privati. Grazie a questa legge è stato possibile interrompere un contratto stipulato nel 1998, senza clausola di recesso e per una spesa annua di 32 milioni di euro, con cui si affittavano nel centro di Roma palazzi utilizzati come uffici dai deputati.

Il M5S Noci ha richiesto nel luglio 2014 una verifica degli affitti d’oro nel comune di Noci, poiché sono presenti anche nel nostro territorio uffici pubblici localizzati in immobili di privati. Uno su tutti è il centro per l’impiego, situato in Via Giuseppe di Vittorio. Il primo contratto relativo a questo canone di locazione fu stipulato nel 1988 e costa attualmente 26200 euro circa annuali per le sole spese d’affitto; questa spesa viene sostenuta da quasi trent’anni, nonostante ci siano numerosi locali comunali vuoti. Nel settembre 2014 l’amministrazione ha avviato disdetta formale del contratto, ma ad oggi con l’avvicinarsi della scadenza dello stesso non si conosce la nuova locazione degli uffici.

Vorremmo venissero evitate proroghe costose e inutili che potrebbero paradossalmente gravare alla comunità nocese in misura maggiore rispetto agli oneri del precedente contratto.

MoVimento 5 Stelle Noci 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA