Fortunato Mezzapesa candidato per “Emiliano sindaco di Puglia”

03 29 Mezzapesa EmilianoNOCI (Bari) - Fortunato Mezzapesa (in foto) si candida alle regionali nella lista “Emiliano Sindaco di Puglia”. A sgomberare il campo dalle nubi è proprio il diretto interessato due giorni dopo il deposito da parte del comitato a sostegno di Michele Emiliano dei simboli delle liste. La candidatura giunge come una risposta alla “chiamata alle armi” del candidato governatore del centrosinistra e previa consultazione con la coalizione Noci Bene Comune.

«Con Emiliano mi conosco già dal lontano 2002 quando non era ancora sindaco di Bari. Dopo il sostegno alle amministrative nocesi del 2013 e quella delle primarie attraverso il comitato “Noci, insieme per Emiliano”, è arrivata una telefonata in cui mi si chiedeva la disponibilità alla candidatura. Prima della decisione definitiva mi sono consultato con gli esponenti della coalizione Noci Bene Comune che non si sono opposti alla scelta».

E gli esponenti del PD nocese come l’hanno presa? «Ero a conoscenza di un’eventuale candidatura da parte del capogruppo in consiglio Fabrizio Notarnicola ma che è stata ritirata per volontà dello stesso. Segreteria e consiglieri, come la restante parte della coalizione, non si sono opposti ed anzi mi hanno rivolto un caloroso “in bocca al lupo”».

Per la provincia di Bari anche nella lista Emiliano sindaco di Puglia vi saranno 15 candidati… «Si, saremo una squadra di quindici persone che possono rappresentare in toto l’area metropolitana. Ringrazio pertanto Michele Emiliano per l’opportunità concessami che ritengo essere una riconoscenza per il lavoro svolto affianco a lui per tutti questi anni».

Su che cosa punterà Fortunato Mezzapesa per essere eletto in consiglio regionale? «Metto a disposizione tutta la mia forza e la mia professionalità per iniziare a dare una risposta concreta ai cittadini. Innanzitutto è indispensabile il ripristino in toto della macchina burocratica. In molte circostanze vi sono persone che non riescono ad adempiere al proprio ruolo e molti uffici sembra che lavorino a compartimento stagno tanto da non sapere cosa fanno gli altri, il tutto a discapito dei cittadini che attendono risposte. I burocrati stessi non sanno da dove inizia e dove si conclude un iter amministrativo condizionando anche la volontà politica. Bene: meno burocrazia e più risposte concrete ai cittadini. Mi muoverò anche sul fronte del PPTR che attualmente invece di agevolare, mette in seria difficoltà le attività economiche del territorio. Sono comunque tanti i temi e tutti molto seri: anche l’agricoltura, il caso Ilva ed il piano paesaggistico meritano attenzione totale».

Vi sarà l’opportunità di vedere Michele Emiliano a Noci nell’ambito de la “Sagra di Puglia”? «Purtroppo temo che questo non sarà possibile. Ho partecipato ai due appuntamenti di Bari e Brindisi dove Emiliano mi ha ribadito la sua fiducia, ma il calendario degli appuntamenti è già stato fissato e toccherà solo i sei capoluoghi di provincia. Ciò non toglie che vi possa comunque essere una possibilità d’incontro pubblico a Noci al di fuori della Sagra di Puglia».

Il quadro dei candidati consiglieri regionali si delineerà con maggiore chiarezza dopo il 31 marzo, data limite per presentare le liste complete per il prossimo appuntamento elettorale.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA