Fratelli d'Italia-AN propone l'intitolazione di un luogo pubblico a Nicola Bauer

Italo ColucciNOCI (Bari) - Il coordinamento Fratelli d'Italia-AN sezione di Noci ha proposto, durante la serata in ricordo del prof. Bauer, l'intitolazione di una nuova strada, piazza o altro luogo pubblico a Nicola Bauer. La richiesta è stata formalizzata dal coordinatore Italo Colucci (in foto) e rivolta al Sindaco ed alla Giunta per le opportune valutazioni.

MOTIVAZIONI DELLA RICHIESTA - Possiamo annoverare Nicola Bauer (Noci, 26 marzo 1930 - 11 settembre 2005) tra i più completi concittadini che Noci abbia avuto negli ultimi tempi, caratterizzandosi nella sua vita come:

– educatore
– storico
– politico
– ambientalista

Come educatore ha esaltato la conoscenza umanistica in maniera significativa e profonda articolando la sua professionalità con un atteggiamento maieutico nei confronti dei suoi alunni accompagnandoli, senza forzature ma con fermezza, alla comprensione delle loro capacità creative.
La volontà di comprendere completamente i suoi allievi, considerandoli spesso come amici, lo portava a fornire loro stimoli e suggerimenti di varia natura, che erano spesso finalizzati a prepararli per la vita futura.
Egli è stato uno dei pochi professori che negli anni '60 comunicava il voto ai propri alunni, in quanto convinto che attraverso la conoscenza del proprio profitto scolastico l'alunno potesse divenire più responsabile.
Il suo valore come storico, politico e ambientalista è rintracciabile, oltre che dalle sue numerevoli opere, tra le molteplici definizioni che si ritrovano negli articoli, nelle pubblicazioni o semplicemente nei racconti che parlano del prof. Bauer.
Vorremmo, in questa sede, ricordarne solo alcuni:

- Testimone di valori morali;
- Trasparente e onesto;
- Semplice e silenzioso;
- Umanista gentiluomo;
- Curioso;
- Persona perbene.

Certo, a distanza di 10 anni, la sua mancanza ci rende tristi lasciando un vuoto che difficilmente potrà essere ricolmato. Ricordarlo è un dovere. Forse lui, persona riservata, avrebbe avuto da ridire sul metodo con cui oggi lo ricordiamo, però riteniamo doveroso farlo. 
Un uomo di profonda cultura e coerente con le proprie idee, merita il riconoscimento da parte delle generazioni future. Riconoscimento che può avvenire anche attraverso un luogo che porti il suo nome.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA