NCD Noci alla quinta edizione della Summer School

10 07 ncd 1NOCI (Bari) - Dal 25 al 27 settembre 2015 a Sorrento, la Fondazione culturale “Costruiamo il Futuro” promossa dal Presidente dei Deputati Ap-Nuovo Centro Destra Maurizio Lupi e dal Gruppo del Partito Popolare Europeo hanno rinnovato l’appuntamento con la quinta edizione della Summer School. All’evento hanno partecipato il segretario consigliere comunale NCD Noci Paolo Conforti, componenti del direttivo e del gruppo giovani NCD nocese: Stefano Emanuele Matarrese, Giuseppe Piepoli, Giuseppe Marco e Carmelinda Gigante.

Il titolo dell’evento è stato “Le Sfide di un Mondo in Movimento”.  Sfide che bisogna superare attraverso una attenta analisi di un passato pieno di errori dovuti ad una mancanza strutturale dell’osservazione e del tanto ragionamento della classe politica-dirigente, perciò bisogna ripartire constatando la realtà, osservarla e operare. Da qui il sottotitolo della Summer School 2015 “Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore”, frase del celebre chirurgo e biologo francese Alexis Carrel, premio Nobel per la medicina.

10 07 ncd 2Nei giorni 25-26 è stato chiesto di misusarsi con il tema di quest’anno a numerosi ospiti, tra i quali il Segretario generale della Farnesina Michele Valensise, il Presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo Giovanni La Via, il Presidente della commissione Esteri della Camera Fabrizio Cicchitto, il giornalista e docente universitario Paolo Del Debbio, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò e il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

10 07 ncd 3La giornata di domenica 27 ha visto lo svolgimento di quattro tavole rotonde rispettivamente su: giustizia, fisco, Mediterraneo ed Europa dei popoli. Per poi trarre le conclusioni con gli interventi del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del segretario dell’Udc Lorenzo Cesa, del Presidente dei Senatori di Ap-Ncd Renato Schifani, del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Viceministro Enrico Costa.

A concludere la Summer School 2015 è stato l’intervento del Ministro degli Interni, nonché presidente di Ncd, Angelino Alfano.

Nuovo Centro Destra - Noci

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA