M5S "Quanto sono sicure le scuole di Noci?"

01 30 scuolaNOCI (Bari) - Mentre in Consiglio comunale viene approvato l’aggiornamento del  “Piano di Protezione Civile” necessario alla gestione delle emergenze, ci preme segnalare lo stato di sicurezza di una delle sedi scolastiche del nostro territorio: la scuola elementare “Giovanni XXIII” facente parte del 1° circolo “Cappuccini”.

All’interno dell’edificio sono presenti le planimetrie, che riportano puntualmente la presenza di scale di emergenza esterne dove necessario. Purtroppo però, dall’esame autoptico della struttura scolastica, è chiaramente visibile uno spazio dove, al posto dell’uscita d’emergenza, c’è una finestra, oltre la quale solo il vuoto. 

Qualche mese fa abbiamo sollecitato l’Assessore preposto ad ottemperanza gli obblighi previsti. Ad oggi nulla di fatto! Peraltro, nello stesso edificio abbiamo denunciato il malfunzionamento degli infissi, nonostante i vari interventi di ristrutturazione e manutenzione. La prevenzione incendi è normata dal D.M. 26 Agosto 1992, Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica

Per gli edifici esistenti ci sono state varie proroghe fino ad arrivare alla legge 296/2006 (legge finanziaria per l’anno 2007) che ha previsto che le Regioni fissassero un nuovo termine, comunque non successivo al 31 dicembre 2009, per il completamento della messa in sicurezza degli edifici scolastici. Come è facile rilevare, a Noci non tutto è in regola.

La capacità di deflusso per gli edifici scolastici deve essere non superiore a 60 per ogni piano. Gli spazi frequentati dagli alunni o dal personale docente e non docente, qualora distribuiti su più piani, devono essere dotati, oltre che della scala che serve al normale afflusso, almeno di una scala di sicurezza esterna o di una scala a prova di fumo o a prova di fumo interna.

A questo punto è lecito chiedersi:

-questo edificio scolastico, frequentato da oltre 400 bambini, può considerarsi realmente a norma di legge ?

- cosa succederebbe in situazioni di possibili incendi o allagamenti, questi ultimi già realmente accaduti qualche mese fa?

Le nostre scuole hanno bisogno di interventi strutturali urgenti: pensavamo che la fase di diagnosi fosse stata fatta per passare alla cura; invece scopriamo che siamo ancora alla ricerca delle radici del male!

La sicurezza deve partire dalle scuole. Lavoriamo perché le nostre scuole siano più sicure, più nuove e più belle. Perché nelle nostre scuole si disegna il futuro dell'Italia.

Movimento 5 Stelle Noci

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA