Giornata del ricordo, FI Noci "per non dimenticare l'orrore delle foibe"

02 10 foibe1NOCI (Bari) - Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. La data è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l'Istria e la maggior parte della Venezia Giulia. Questa giornata è stata Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per conservare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Questa sera alle 19, presso Caffè Rinaldi, Forza Italia Noci e Opportunità Civica dibatteranno su "Giornata del ricordo – per non dimenticare l'orrore delle foibe. La verità viene sempre fuori".

Previstio gli interventi di Pierdonato Costa (reggente FI Noci), Angela Lobianco (consigliera comunale FI Noci), Donato Grilletti (dirigente nazionale FI giovani), Pina Andresini (Opportunità civica Noci), prof. Nicola Vignola (resp. comunicazione regionale FI).

02 10 foibe2

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA