"Stop Trivelle Noci", un secondo comitato per il Si al referendum del 17 aprile

03 04 trivelleNOCI (Bari) - Si allarga lo schieramento nocese per il SI al referendum del 17 aprile 2016 sulla durata delle autorizzazioni già rilasciate per le estrazioni petrolifere in mare proposto dai movimenti #NoTriv e da nove Consigli Regionali. Dopo il "Comitato NO TRIV Noci" nato l'11 febbraio con il referente Chicco Amatulli e a cui hanno già aderito i partiti politici Rifondazione Comunista, Cambio per Restare e Sel-Sinistra Italiana, nasce il comitato "Stop Trivelle Noci" presieduto dalla sig.ra Isa Mammone - Rinaldi e da Donato Grilletti (membro di Forza Italia Giovani Puglia), con la collaborazione dell'Associazione Opportunità Civica (che collabora al rilancio di Forza Italia a Noci).

Referendum trivelle 17 aprile 2016 | Come si vota | Chi vota

QUANDO SI VOTA - Si vota domenica 17 aprile dalle 7 alle 23.

COSA SI VOTA - Si vota per l'abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale". Questa norma permette la ricerca e lo sfruttamento di giacimenti petroliferi o di gas naturale nel territorio nazionale compresi i mari entro le dodici miglia dalla costa. Chi vuole l'abrogazione di questa possibilità deve votare Si. Votando No tutto resta come previsto dalla legge 208/2015 e si potrà continuare a sfruttare i giacimenti entro le 12 miglia dalla costa "per la durata di vita utile del giacimento".


 

Il comunicato

In data 29/02/2016, in Noci, alla via Piscina Comunale 1 si è costituito il comitato di volontariato, anche ai sensi delle previsioni della legge 266/91 denominato: "COMITATO REFERENDARIO - STOP TRIVELLE - NOCI" con il precipuo scopo di diffondere capillarmente tra la popolazione del territorio di Noci, le ragioni al supporto del " SI " al referendum abrogativo di alcune disposizioni del codice dell'ambiente. A presiedere il comitato è stata designata la Sig.ra Isa Mammone - Rinaldi che avrà come Vice Presidente il giovane Donato Grilletti.

Il comitato si avvarrà della collaborazione dell'Associazione Opportunità Civica.

Firmato 

Isa Mammone -  Rinaldi 

Donato Grilletti  - Vice Presidente

 

LEGGI ANCHE

Comitato "NO TRIV" Noci, primo evento domenica 28

Referendum No-Triv, la posizione del M5S Noci

Assemblea costituente “Comitato NoTriv Noci”

Referendum No Triv, soddisfatto Mariano Lippolis (PRC)

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA