Forza Italia Noci intitola la sede cittadina al Sen. Donato Bruno [FOTOGALLERY]

10 01commemorazionebrunoNOCI (Bari) - L’On. Sen. Donato Bruno, un eccellente professionista ed un politico raffinato, un maestro di vita e di umanità singolare e difficile da ritrovare. E’ tutto quel che rimane del senatore di Forza Italia Donato Bruno, scomparso drammaticamente all’età di 66 anni il 17 agosto 2015. Il senatore è stato ricordato, con un incontro commemorativo dai suoi amici e colleghi di partito, lo scorso venerdì 30 settembre: a lui è stata intitolata la sede cittadina di Forza Italia di via Porta Putignano.

Moderato dal giornalista e direttore di Telenorba Vincenzo Magistà, il momento dell’intitolazione della sede è stato preceduto da un incontro commemorativo cui hanno preso parte notevoli personalità politiche che hanno lavorato con Bruno per diversi anni, nonchè stimati avversari politici come la la senatrice PD Anna Finocchiaro, da sempre al suo fianco nella Commissione parlamentare riforme costituzionali. Ma insieme a lei anche i sen. Maurizio Gasparri, Luigi Vitali, Francesco Paolo Sisto e Anna Maria Bernini. Assenti, gli onorevoli annunciati Brunetta, Romani e Fitto. Avvertita da tutto il pubblico l’assenza del sen. Piero Liuzzi, nocese, anch’egli da sempre al fianco di Bruno ma dissociatosi da FI nel maggio 2015 per seguire CoR.

10 01annafinocchiaroBruno, come è stato sottolineato da molti nel corso della serata, è stato ricordato come un eccellente professionista e raffinato politico, stimato da tutti gli schieramenti, "il falco gentile", il "presidente dell'armonia". Un politico che ha lasciato un vuoto incommensurabile nel panorama politico italiano, ma soprattutto un vuoto nei cuori di tutti coloro che potevano onorarsi della sua amicizia. Di lui mancheranno la sua intelligenza politica, la sua competenza, il suo estremo garbo, la sua sottile ironia, la sua maestria nel risolvere ogni problema, la sua lealtà. “La vicinanza al suo paese è di sicuro la caratteristica più apprezzata del sen. Bruno” ha dichiarato il sindaco Domenico Nisi. “Per lui non era per nulla difficile fermarsi a chiacchierare in piazza con la gente quando al suo paese”.Un dirigente politico del mezzogiorno in connessione sentimentale con il proprio territorio” ha invece commentato la sen. Finocchiaro,che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di Giudice della Corte costituzionale. Avversario politico sì, ma sempre leale ed onesto, politicamente intelligente”.

10 01annamariaberniniUn uomo dalla lealtà senza contropartite” invece il ricordo di Gasparri, “che avrebbe potuto ottenere molto di più e rivendicare molti ruoli, ma che invece ha preferito continuare a lavorare, a servizio del paese. Un politico che ha senz’altro lasciato nel paese un insegnamento: la disponibilità all’ascolto del prossimo”. Per la sen. Bernini invece “un uomo che conosceva la vita, che ha trasmesso esperienza parlamentare e che era capace anche di diventare amico dei più acerrimi avversari politici come nel caso del M5S. Senz’altro una delle menti giuridiche più eccelse”. “Generoso e disponibile al confronto” le dichiarazioni dell'on. Vitali.

Per l’on. Francesco Paolo Sisto, Bruno è stato invece un uomo che dimostrava quotidianamente l’attitudine forense in politica, capace di difendere i diritti di tutti. “e lo ha fatto peraltro” ha dichiarato, “in un aula in cui oggi sono presenti persone che non hanno rispetto delle istituzioni e che per il solo ruolo che ricoprono si sentono importanti”.

Autorevole, amante della musica ed in particolare della canzone “Guarda che luna” Bruno ha saputo sostenere l’importanza della politica valoriale, fondata sulla famiglia, i figli, il lavoro, i diritti di tutti. Un politico che ha ricoperto un ruolo in Parlamento per lungo tempo sui temi istituzionali e alla guida di importanti Commissioni. Avvocato cassazionista, Bruno conosceva Silvio Berlusconi già dalla fine degli anni Settanta. Nel 1996 la prima candidatura con Forza Italia. Fu lui, dal 2001, a presiedere il comitato parlamentare d’indagine sui fatti del G8 di Genova, ma anche la commissione Affari Costituzionali del Senato, incarico che riottenne dal 2008 al 2013. A subentrare a Bruno, al Senato, è stato Michele Boccardi, primo dei non eletti nelle liste di Forza Italia in Puglia.

All'incontro erano presenti numerosi rappresentanti delle forze politiche nocesi, il presidente del consiglio comunale Stanislao Morea, il vicesindaco Marino Gentile, la consigliera FI Angela Lobianco, amministratori locali di tanti comuni pugliesi, la famiglia, la moglie Paola e i figli. L'intitolazione della sede di via Porta Putignano, a detta del coordinatore cittadino Giuseppe Pinto, rappresenta simbolicamente la continuità dell'impegno politico di Bruno per Noci e per tutta l'Italia "Questa, d'ora in poi, è la sede di Forza Italia, è la casa di Donato, chi vuole entrare e condividere i nostri valori sarà il benvenuto". Un messaggio che suona come un avviso: il centrodestra a Noci ed in Puglia non potrà dimenticare Donato Bruno.

 

 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA