PD, domenica si elegge Assemblea Nazionale e Segretario. Tutte le informazioni per il voto

01 03congressoiscrittipdNOCI (Bari) – Domenica 30 aprile i cittadini italiani saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo segretario e i membri dell’assemblea nazionale del Partito Democratico. Dalle 8 alle 20 in ogni città italiana si apriranno i seggi per consentire ai cittadini di esprime la propria preferenza, scegliendo tra uno dei tre candidati: Matteo Renzi, Segretario uscente ed ex Premier; Andrea Orlando, attuale Ministro della giustizia e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.

CHI VOTA – Potranno votare tutti gli iscritti al Partito Democratico, esibendo un documento d’identità, la tessera del partito e la tessera elettorale. Potranno votare anche tutti i cittadini non iscritti al PD, presentando un documento d’identità, la tessera elettorale e versando un contributo di 2 euro. Il voto sarà consentito anche ai cittadini d’età compresa tra i 16 e i 18 anni e ai cittadini stranieri residenti in Italia, che dovranno però effettuare una registrazione sul sito primariepd.it e dovranno esibire documento d’identità e versare un contributo di 2 euro. Anche tutti i fuori sede potranno votare seguendo le indicazioni valide per i minorenni e per gli stranieri. Ricordiamo che sarà possibile effettuare la registrazione online entro le 12 del 27 Aprile.

04 24 scheda primarie 2017 PDDOVE E COME SI  VOTA – A Noci il seggio elettorale verrà allestito in via Tommaso Siciliani, nel locale pubblico attiguo alla Chiesa del Santissimo Nome di Gesù, di fronte alla “passerella” della villa comunale. Una volta giunto al seggio, l’elettore riceverà la scheda elettorale riportante le liste a sostegno del candidato. Per la circoscrizione pugliese saranno presenti una lista a sostegno di Renzi, una lista a sostegno di Orlando e ben tre liste a sostegno di Emiliano. Per votare basterà tracciare un segno su una delle liste di candidati all’assemblea nazionale, lista afferente al candidato Segretario prescelto.

In un tempo in cui forte sono tornati a spirare i venti reazionari e populisti, abbiamo necessità di riaffermare la partecipazione democratica della vita dei partiti" dichiara ai microfoni di NOCI24.it il Segretario della sezione nocese del PD, Vito Plantone. "Partiti di popolo, nella tradizione del nostro partito, che sappiano ascoltare le istanze dei propri cittadini, che sappiano discutere al proprio interno e che sappiano infine decidere per il bene della comunità e non solo per pura speculazione mediatica ed elettorale. Per questo il prossimo 30 aprile bisogna partecipare alle primarie del Partito Democratico, non solo per scegliere la nostra guida per i prossimi anni, ma perché si possa insieme mostrare la via democratica alla riaffermazione della politica. Domenica non sarà solo importante la vittoria di Renzi, Orlando o Emiliano, sarà importante che tanta gente venga a votare convintamente, che avverta il bisogno di sentirsi parte di un progetto comune, progetto di un movimento politico che da sempre si è assunto la responsabilità di decidere, di fare, di provare a cambiare. Non possiamo immaginare che chi specula sul dolore della gente, possa un giorno dare risposte concrete alle reali esigenze della nostra vita. Per questo domenica prossima, vi aspettiamo a Noci in via T. Siciliani (locali Chiesa dei Cappuccini) dalle 8 alle 20 per raccogliere insieme le sfide politiche che ci attendono".

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA