Intervento del Presidente Schittulli in occasione dell'insediamento del Consiglio provinciale

Riportiamo il testo del discorso di insediamento del presidente Schittulli nella prima riunione di Consiglio del 10 luglio scorso

 

foto_schittulliSignori Consiglieri, signori Assessori,

consentitemi di aprire i lavori di questa assemblea ringraziando i cittadini della provincia di Bari che, con la fiducia accordata alla mia persona ed alle scelte programmatiche della coalizione che mi ha sostenuto, mi permettono, oggi, di assumere un incarico di rilevante responsabilità, onore ed impegno.
Voglio, innanzitutto, esprimere un ringraziamento al Presidente uscente dott. Vincenzo Divella che ha confermato di essere un uomo al servizio delle istituzioni.
Desidero esprimere, inoltre, viva riconoscenza ed apprezzamento alle forze politiche dell'intero arco della coalizione che mi ha sostenuto: il Popolo della libertà, la lista Schittulli Presidente, Puglia prima di tutto, Alleanza di centro, La Destra, Democrazia Cristiana, Movimento per le Autonomie-Alleati per il sud, Popolari liberali, Euroliberali-Partito liberale, Nuovo Psi, Lega meridionale.

Saranno tutti ugualmente fondamentali nelle scelte amministrative che andremo a prendere, a prescindere dai numeri che hanno in questa aula e fuori. Un augurio di buon lavoro rivolgo, inoltre, agli Assessori della mia Giunta che tra poco presenterò a questa assise, e che condivideranno con me il gravoso compito di trasformare in fatti gli impegni presi in campagna elettorale.Il cambiamento annunciato è iniziato con la rimodulazione delle deleghe, che non è un fatto meramente formale, ma sarà utile per il rilancio dell'efficacia amministrativa e dell'efficienza dei servizi da garantire ai cittadini. Desidero salutare tutto il personale di questo Ente che vanta professionalità solide a vari livelli ed in ogni settore.
Mi rivolgo a ogni singolo dipendente della Provincia per sottolineare che siamo tutti organi di un corpo unico e che le nostre armi vincenti in questi anni, dovranno essere la sinergia lavorativa, la solidarietà e il reciproco rispetto.


Un appello alla collaborazione ed al dialogo costante rivolgo alle OO.SS. che saluto cordialmente e con le quali, mi auguro di compiere, nel prossimo futuro, un percorso proficuo e collaborativo.
Un doveroso e sincero saluto rivolgo ai consiglieri dell'opposizione, a cui formulo, fin da ora, gli auguri di buon lavoro e a cui riconosco capacità politica ed esperienza amministrativa. Il mio auspicio è quello di instaurare - da subito - un confronto aperto e leale, al di là delle appartenenze politiche.Tutti noi, insieme, dobbiamo avere come obiettivo comune la crescita e lo sviluppo della nostra provincia.


Ai consiglieri di maggioranza che, in campagna elettorale hanno condiviso con me le scelte programmatiche della coalizione, chiedo la massima coesione e collaborazione nel realizzare, con impegno e senso di responsabilità, tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Questa legislatura si apre con grandi sfide ed ambiziosi obiettivi.
La nostra è una terra dai nuovi confini geografici, ma ricca di risorse, benché priva di importanti Comuni confluiti nella BAT. Abbiamo il dovere di collaborare all'organizzazione della nascente istituzione provinciale in termini concreti, lavorando senza ritardi per renderla autonomamente e validamente operativa. Mi permetto di ricordare, infine, a me per primo, che la Provincia è un'istituzione di "area vasta" che ha il compito di coordinare e favorire lo sviluppo di un territorio ampio e diversificato.


Rivendicheremo nei confronti dell'Ente regionale la piena attuazione del processo di decentramento amministrativo al fine di assicurare sul territorio della provincia dei Bari l'esercizio unitario delle nostre competenze previste per legge, nel pieno rispetto del principio di sussidarietà, differenziazione ed adeguatezza.
Nel prossimo futuro, quindi, saremo chiamati ad un incisivo impegno per poter realizzare i punti di quel programma che ha riscosso la convinta adesione di tanti elettori.
Le priorità saranno quelle riassunte nei cinque punti fondamentali del programma, ovvero: giovani e lavoro, ambiente e territorio, attività produttive, welfare ed una Provincia nuova.
Cambiare si può, cambiare si deve: è stata la filosofia politica alla base della mia campagna elettorale.


Il cambiamento annunciato non sarà un atto di imposizione politica, senza rispetto per chi mi ha preceduto e senza apprezzamento per ciò che di positivo è stato realizzato.
Sarà, invece, una proposta amministrativa che io - auspico - innovativa ed utile per il concreto rilancio del nostro territorio, nella continuità di ogni azione positiva svolta.
Questa Amministrazione terrà, infine, sempre aperto il dialogo con la società civile, cercando di eliminare gli steccati tra istituzione e cittadino, essendo l'una componente fondamentale dell'altro.
L'interesse collettivo ed il pensiero condiviso dovranno superare l'individualismo dei nostri tempi per dar vita ad una nuova stagione amministrativa.
Grazie ancora e buon lavoro ad ogni componente di questo Consiglio, ai dipendenti dell'Ente ed alla stampa tutta che svolge quotidianamente una importante funzione di stimolo, di supporto e controllo dell'azione democratica ed amministrativa di tutti noi.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA