Forza Italia riparte dalla base

01 16 vitaliNOCI (Bari) -  Forza Italia c’è e riparte dalla base per ricostruire un forte centrodestra in Italia. Questo il messaggio lanciato da tutti gli esponenti intervenuti al dibattito “Forza Italia verso le politiche e le amministrative" domenica mattina,14 gennaio, presso il Chiostro di San Domenico ad apertura della lunga campagna elettorale che porterà alle politiche del 4 marzo ed alle amministrative di maggio per Noci. (In foto il coordinatore regionale on. Luigi Vitali)

01 16 pintoA tirare la volata iniziale è il segretario cittadino Pino Pinto (in foto a sinistra) che puntualizza anche nel corso dei suoi successivi interventi che Forza Italia a Noci è pronta a scegliere con la coalizione (di cui non si conoscono ancora i membri ndr) il candidato sindaco, pur avendo al proprio interno personalità adeguate al ruolo. Ma per ora la parola d’ordine di Pinto è dialogo.

Sulla stessa onda il coordinatore regionale on. Luigi Vitali il quale ricorda il lavoro fatto per far ripartire il partito sul territorio pugliese e sottolinea il merito di Berlusconi nel ritessere l’alleanza di centrodestra con la Lega, Fratelli d’Italia e la cosiddetta quarta gamba. Alleanza che giungerà a breve a definire le candidature per le politiche, collegio per collegio e sondaggi alla mano.  

01 16 sistoPoi è il commissario provinciale on. Francesco Paolo Sisto (in foto a sinistra) a ribadire la necessità di far ripartire il centrodestra e Forza Italia soprattutto dai piccoli centri e soprattutto da un paese come Noci che è stato luogo natale dell’on Donato Bruno (morto nell’agosto 2015), figura più volte ricordata durante la mattinata e plenipotenziario di Forza Italia in Puglia per tanti anni.

01 16 cassanoIl sen. Massimo Cassano, (in foto a sinistra) da luglio 2017 rientrato in Forza Italia dopo essere stato in NCD ed in  Alternativa Popolare, si scaglia contro la Riforma Fornero ed invita il partito a fare qualcosa per i cosiddetti “cervelli in fuga”, i tanti ragazzi che abbandonano l’Italia per studiare o lavorare all’estero. Infine una critica alle “favole in campagna elettorale”: occorre essere chiari con gli elettori, presentare pochi punti e tutti realizzabili nel breve periodo. Per quanto riguarda il partito Cassano aggiunge “Nel nostro partito serve meritocrazia. Gli errori del passato non vanno ripetuti”.

01 16 lobiancoLa consigliera comunale Angela Lobianco (in foto a sinistra) da poco eletta “Responsabile Cittadino degli Enti Locali di Forza Italia del Comune di Noci” per creare un filo diretto tra la città di Noci ed il coordinamento regionale e provinciale, riporta l’attenzione sulle vicende nocesi e proponendo per le amministrative di maggio un progetto credibile fra tutti i soggetti della coalizione con una selezione attenta dei candidati. Obiettivo: contrastare l’amministrazione Nisi, definita l’amministrazione del “nulla”. Interlocutori non tanto velati della critica al sindaco Nisi anche Morea e Gentile, presenti nel chiostro fra il pubblico, ed esponenti di centrodestra nella maggioranza di larghe intese.

01 16 intiniPiù ecumenico il discorso finale del vicesegretario di circolo Francesco Intini (in foto a sinistra) che ha ringraziato Nicola Bruno, presente in sala, figlio di Donato Bruno, definito “un gigante in chiave professionale e politica” di cui il circolo di FI dovrebbe seguire l’esempio: sì rivoluzione liberale ed apertura a liste civiche e partiti di centrodestra; no individualismi, no demonizzazione dell'avversario, no populismo. Questa la ricetta per contrastare l’amministrazione Nisi, ritenuta mediocre, “una amministrazione che ha promesso 100 e fatto nulla”. La campagna elettorale è appena cominciata. L'incontro è stato moderato dalla giornalista Teresita Guglielmi.

01 pubblico 03

 

01 pubblico 02

 

01 pubblico 04

01 pubblico 01

 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA