La Scelta Buona: come potenziare l'offerta turistica nocese?

LSBCOMUNICATO - Continua il nostro impegno per Noci, fatto di analisi e proposte, perché siamo responsabili e fiduciosi di un futuro migliore. Nei precedenti comunicati (lo trovi sulla pagina Facebook “La Scelta Buona”) abbiamo avviato il discorso sul rilancio di Noci, parlando di come vediamo Noci il futuro e di come la vocazione turistica nocese può essere valorizzata tutto l’anno, non solo a Bacco.

 

La domanda a cui conviene rispondere, per attirare visitatori a Noci, è cosa abbiamo da offrire? La risposta è incredibilmente ricca: Barsento, Madonna della Scala, masserie, natura, paesaggio, cultura, tradizioni, cibo. Sotto il profilo del potenziale di offerta Noci è fantastica. Allora conviene ragionare su due livelli: 

a) Realizzare un programma annuale di eventi. Abbiamo detto annuale! Si perché in estate c’è il turismo balneare e gli emigrati nocesi che rientrano, in autunno c’è il turismo straniero che è piuttosto ricco, ed in inverno c’è un indotto locale fatto da oltre centomila residenti limitrofi. Tradizioni che si sono perse come la sagra del fungo o dell’asparago, il corti film festival ed altri eventi ancora vanno rimessi in cantiere. A noi serve un piano eventi snello, intelligente e continuativo. Servono eventi culturali, visite guidate, giornate della cultura, eventi musicali, di cinema, di teatro, di pittura, di lettura e tanti altri ancora. Tutti rigorosamente affiancati dal cibo e vino, da prodotti alimentari locali. Da sempre la cultura ed il cibo viaggiano bene insieme, a maggior ragione a sud, dove il cibo è anche cultura. Il calendario annuale va da settembre a giugno, mentre in estete si rimette in scena il meglio del calendario annuale, in una forma più compatta. Strade ordinate e pulite, colori, musica, gente, relazioni. Questo serve. C’è già chi lo fa. Siamo in tempo per partire forte anche noi.

b) Altro aspetto da potenziare a Noci è l’ampliamento dei posti letto. Se vogliamo essere il cuore pulsante di accoglienza e riferimento per chi vuole esplorare e visitare il territorio che va da Matera ad Ostuni, da Alberobello a Polignano e Castellana Grotte, bisogna aumentare i posti letto a Noci. Abbiamo poco più di 400 posti letto, contro i quasi 2.500 di Alberobello. C’è molta distanza. La prossima classe politica dirigente deve favorire questo sviluppo, sia numero sia qualitativo. Si tratta di una economia possibile, si tratta del nostro futuro.

La Scelta Buona è all’opera sul tema del lavoro e sui temi importanti per la nostra comunità. Partecipare conviene.

Enzo Bartalotta

La Scelta Buona

 

 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA