Noci Officina Civica: museo dei ragazzi e stadio comunale, spazi aggregativi abbandonati

02 17Noci Officina Civica Lab 1NOCI (Bari) - Proseguono con entusiasmo i laboratori civici di "Noci Officina Civica". Un'occasione per conoscere meglio la città, ascoltare e accogliere i suggerimenti di chi il territorio lo vive davvero e operare insieme, attraverso un programma condiviso che parte dai cittadini, per apportare il miglioramento e il cambiamento possibile.

02 17Noci Officina Civica Lab 3

Dedicato alla gestione e manutenzione del patrimonio comunale, l'ultimo laboratorio ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di cittadini, attivisti e simpatizzanti del progetto politico "Noci Officina Civica" che ha proposto e supporta la candidatura a sindaco di Noci dell'ingegnere Paolo Conforti.

Sotto i riflettori, lo stato di degrado in cui versano i locali che dovrebbero essere adibiti a "Museo dei Ragazzi" e lo Stadio Comunale. Spazi aggregativi, che potrebbero rappresentare un'importante opportunità per la crescita e lo sviluppo del tessuto sociale ed economico della cittadina, se non fossero lasciati alla noncuranza. Totalmente abbandonate a se stesse, quelle che potrebbero essere fiori all'occhiello della città diventano strutture inutilizzabili e potenzialmente pericolose. A testimoniarlo, nel caso dello stadio, gli arredi urbani lasciati all'incuria e privi di manutenzione, i bagni chiusi - l'unico accessibile versa in una situazione fatiscente così come gli spogliatoi, le erbacce che stanno prendendo il sopravvento e rovinando il manto erboso del campo, l'inagibilità della tribuna, l'impianto d'illuminazione funzionante solo per metà e la videosorveglianza fuori uso.

Una situazione disastrosa che accomuna molti degli spazi pubblici e che il laboratorio di "Noci Officina Civica" ha portato all'attenzione dei cittadini. Uno scenario che ha fatto riflettere sulla necessità di lavorare insieme per il rilancio e il benessere dell'intera comunità, a partire da un ricambio della classe dirigente politica che fino a oggi non è stata all'altezza del compito assegnatogli dai cittadini.

02 27Noci Officina Civica Lab 4

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA