La scelta buona: le nostre idee per Noci

02 17lasceltabuonaNOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa de "La scelta buona" (progetto politico pronto a candidarsi alle prossime elezioni amministrative 2018) nel quale compaiono riflessioni sul possibile sviluppo del turismo a Noci.

LE NOSTRE IDEE PER NOCI

Prosegue l’impegno della Scelta Buona sul tema del rilancio territoriale, attraverso analisi, riflessioni e proposte, perché siamo persone responsabili e fiduciose in un futuro migliore. Nei precedenti comunicati (li trovi sulla pagina Facebook “La Scelta Buona”) abbiamo parlato di rilancio territoriale di Noci, parlando di come vediamo Noci in futuro (Noci città Turistica), di come la vocazione turistica nocese può essere valorizzata tutto l’anno e dell’offerta in termini di programmazione eventi e di posti letto per l’accoglienza.

Ovviamente questo discorso sta ben in piedi, perché Noci ha dei punti di forza molto forti:

a)Il popolo nocese in particolare sa essere accogliente col turista. I nocesi sono puliti, nonostante con l’amministrazione Nisi-Morea-Marino le nostre strade sono sempre sporche, purtroppo; ma risolveremo anche questo. Il nocese è una persona curata e laboriosa, accogliente e gentile. I bar, i ristoranti e le attività commerciali in genere sono rinnovate e ben curate. Sotto il profilo della popolazione nocese e dell’attività del privato possiamo dirci orgogliosi e depositari di un potenziale importante per accogliere i turisti. Chiaramente questo va accompagnato dalla cura e da un comportamento vigile ed integro dell’amministrazione comunale. Soprattutto a questo ci candidiamo noi.

b)I prodotti locali, della nostra terra, sono l’altro punto di forza, per il quale siamo conosciuti fuori confine: sia nei paesi vicini, che in altre regioni e persino nazioni straniere. Latticini, vino, verdure e piatti tipici sono tra le principali attrattive del nostro territorio per i turisti, soprattutto stranieri. È su questo che occorre focalizzarsi tutto l’anno. Bisogna recuperare la sagra dell’asparago e del fungo, che Nisi ha fatto estinguere puntando tutto sulla creatura dell’amico Liuzzi: Bacco. Ed invece occorre fare anche tante piccole e frequenti sagre, unite ad altri eventi culturali. Noci è luogo di cibo e cultura, crediamoci, puntiamoci di più.

c)L’ambiente è motivo di attrazione turistica della Puglia nel 40% dei casi. Stupendo! L’ambiente a Noci è straordinario: colline verdi o dorate di accoglienti campi e balle di grano; muretti a secco; mucche, asini e cavalli; masserie, chiese e luoghi storici e di culto. Tutto questo piace ai turisti e noi abbiamo il compito di valorizzarlo.

d)Persino il clima ci è favorevole, perché Noci è sufficientemente calda e temperata. La maggior parte dei mesi le temperature sono gradevoli, mai troppo fredde, mai troppo calde. C’è molta luce, è soleggiato abbastanza. Le città nordiche apprezzano e desiderano il nostro clima.

e)Infine un aspetto un po’ ignorato, ma rilevante: TERRORISM FREE. Così lo chiamerebbero all’estero. I nostri luoghi sono sicuri. Grandi flussi turistici verso le grandi capitali o verso luoghi caldi hanno subito una pesante battuta d’arresto a causa degli attentati, di conseguenza si sono spostati i flussi turistici, ripiegando sulle zone belle ed entro confine, zone belle come la nostra Puglia.

Come vedete le nostre potenzialità sono notevoli ed altrettanto sono le aspettative che riponiamo in noi stessi, nel saperci prendere cura e valorizzare queste potenzialità, stavolta a beneficio di tutti i cittadini. Lo faremo insieme, in uno spirito rinnovato di entusiasmo e fiducia per la gestione pubblica.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA