Noci Officina Civica ringrazia Noci, Conforti: "Coalizione che ha performato meglio"

07 04ringraziamentopaoloconfortiNOCI (Bari) – Noci officina civica, una forza politica che ha raggiunto un grande risultato e che continuerà a lavorare per il bene di Noci. È l’obiettivo che la coalizione intera, guidata da Paolo Conforti, si pone di perseguire, consapevole dei risultati del primo turno ma soprattutto forte delle due voci che porterà in consiglio comunale al fianco di Giacomo D’Ambruoso (Noci Riparte). Per la terza coalizione, in ordine di consensi, il cammino è chiaro ed è stato commentato lo scorso lunedì 2 luglio in piazza Garibaldi con un comizio di ringraziamento tenuto dallo stesso Paolo Conforti.

“Abbiamo voluto rivolgere alla cittadinanza i nostri ringraziamenti di rito” - ha esordito - “perché anche quando non si raggiunge l'obiettivo questi diventano doverosi. Abbiamo raggiunto quasi il 22% dei consensi e possiamo dire di essere soddisfatti. Qualcuno ha giocato con la nostra posizione sul e durante il ballottaggio. Una posizione di libera scelta in cui ognuno di noi veniva chiamato a fare le proprie valutazioni. Qualcuno forse aveva dimenticato che anche la coalizione Noci Officina Civica doveva recarsi alle urne. Era legittimo da parte di due sfidanti la ricerca del consenso. C'è stata un’offesa nei nostri confronti: chi ha rappresentato la Repubblica Italiana anziché convincerci del suo programma ha preferito parlare sui palchi di noi. Diceva che il nostro elettorato doveva redimersi e che c'era una ricerca del consenso subdola fatta di accordi sottobanco".

“Dall'altra parte Nisi - prosegue Conforti - legittimava la nostra forza. Quella di Noci Officina Civica che durante la campagna elettorale ha rotto gli equilibri politici di ogni schieramento. E ci tengo a precisare che quando in un video ho utilizzato lo slogan “siamo sulla buona strada” volevo sottolineare il quanto il nostro progetto di cambiamento fosse a buon punto".

"C'è stata una parte d’elettorato - aggiunge - che ha sostenuto Nisi perché contento del fatto che lui stesse tenendo in considerazione la nostra forza. Ma per carità, c'è stata anche una minoranza che ha subìto una catarsi e ha votato Liuzzi. Quindi continuare ad additare gli accordi sottobanco piuttosto che avere un atteggiamento di autoanalisi è inutile".

"È stata una campagna elettorale dura - conclude Conforti -. Noi non abbiamo offeso nessuno. Siamo stati silenziosi nel turno di ballottaggio. Abbiamo rispettato la normativa della par condicio. Noi ci siamo e ci saremo sempre. Noci Officina Civica si propone di continuare la strada del cambiamento e della politica sana. Qualcuno ha detto che si doveva dimettere. Stiamo aspettando ancora le sue dimissioni. La nostra coalizione è stata determinante alla vittoria di Nisi: se vorrà legittimare la nostra forza, non potremo che prenderne atto. Alla squadra di Nisi vanno i nostri complimenti per aver conquistato la fiducia dell’elettorato. È chiaro che questa non è incondizionata: lo vedremo sul percorso. Ci aspettiamo che Nisi lavori in termini di partecipazione. Controlleremo e proporremo. Monitoreremo l'operato. Se ci saranno punti che meriteranno la nostra fiducia li voteremo. Se le cose non andranno per la via giusta, rivaluteremo la nostra posizione. Ci auguriamo che con una amministrazione che ha pieno titolo per governare si dia inizio ad uno sviluppo che in questi anni non c'è stato. Ringrazio i candidati della mia coalizione (non professionisti della politica e alla loro prima esperienza). La nostra coalizione è quella che ha performato. Ringrazio chi ha contribuito anche in maniera amatoriale a diffondere il nostro programma. Grazie a tutti. Noci Officina Civica continuerà ad esserci anche in altre tornate elettorali. Da oggi comincia la nostra politica. Il nostro giorno dopo è il nostro giorno di inizio”.

 

 

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA