Primarie centrosinistra, Plantone (PD): "Bisogna contribuire ora alla riconferma di Emiliano"

01 13primariecentrosxNOCI (Bari) - A Noci, come probabilmente nel resto della Puglia, ha vinto Michele Emiliano. È l'esito delle primarie con le quali il centrosinistra ha scelto ieri il candidato alla presidenza della Regione per le elezioni della prossima primavera.

Nel seggio di Via Cappuccini, allestito dal Partito Democratico di Noci - uno dei 272 in tutta la regione - hanno votato in 573: 441 preferenze sono andate al presidente uscente, 13 alla ex europarlamentare Elena Gentile. 30 voti al sociologo Leonardo Palmisano e 84 al consigliere regionale Fabiano Amati; 3 le schede nulle, 2 le bianche.

A votare sono stati i residenti in Puglia che abbiano compiuto 16 anni, cittadini italiani, dell'Unione europea o extracomunitari con permesso di soggiorno, che hanno aderito alla proposta politica del centrosinistra e hanno versato un contributo di un euro.

All'indomani delle votazioni ecco quanto ha voluto rispondere, a Noci24.it, il segretario del circolo nocese dott. Vito Plantone.

Affluenza e risultati. Noci ha rispecchiato l’andamento generale pugliese. Se lo aspettava?

I nocesi rispondono sempre molto positivamente tutte le volte in cui chiediamo loro di esprimersi attraverso le primarie. Non so se me lo aspettavo, ma certamente ci speravo.
Dimostriamo ancora una volta che la buona politica, attenta ed inclusiva, esercita sempre molto più fascino degli urlatori seriali di piazza, soprattutto degli urlatori social. 573 votanti in una fase storica in cui è prevalente l’idea che la politica si faccia solo tramite web, mi sembra un grandissimo risultato.
Permettimi di ringraziare tutti gli amici che ieri hanno sfidato la giornata gelida, organizzando il seggio e dedicando una intera giornata a dar vita ad un momento così importante della vita del centro-sinistra pugliese. Finché ci sarà questa passione ad animarci, si potranno raggiungere sempre traguardi straordinari.

Emiliano sarà il prossimo candidato del centrosinistra in Puglia. Un esito prevedibile ma chiaro. Cosa significa per il centro sinistra nocese?

Il Presidente Emiliano ed il suo staff sono molto vicini al centro sinistra nocese. Dimostrazione ne è che ha deciso di chiudere proprio a Noci la sua campagna elettorale per le primarie, incontrando artigiani ed imprenditori locali, oltre a dedicarci un bel momento pubblico di confronto nel Chiostro di San Domenico.
Mi permetto di dire che le primarie non hanno mai un “esito prevedibile”, così come le elezioni. Ogni volta bisogna saper trovare le parole e le motivazioni giuste per invogliare gli elettori a manifestare il loro consenso e la loro fiducia.
Per il centro sinistra nocese il risultato di ieri non può che rincuorarci, ma deve però anche caricarci di sempre maggiore responsabilità. Bisogna contribuire, ora, in maniera decisiva alla riconferma di Michele Emiliano alla guida della Regione Puglia, in modo tale che si possa continuare a lavorare assieme, così come fatto sino ad oggi, per il bene della nostra comunità.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA