Stampa
In: Partiti politici

01 25 antonella laricchia candidata movimento cinque stelle presidente regione pugliaNOCI (Bari) – E’ Antonella Laricchia il candidato del Movimento 5 Stelle alla carica di Presidente della Regione Puglia 2020 per le elezioni che si terranno la prossima primavera.

Dopo la prima tornata elettorale, che come vi avevamo raccontato, si è svolta il 20 gennaio dalle ore 10 alle ore 19 sulla piattaforma Rousseau e che aveva dato esito negativo il 23 gennaio, gli iscritti sono stati chiamati a votare nuovamente sulla piattaforma per il ballottaggio tra i due più votati della prima tornata: Mario Conca e Antonella Laricchia.

Una battaglia fino all’ultimo colpo tra i due attuali consiglieri uscenti del consiglio regionale pugliese, che ha visto la Laricchia vincitrice con il 57% dei voti e Conca secondo con il 43%.

Il votanti della prima tornata erano stati 2356:  Antonella Laricchia aveva raggiunto il 41,7 % (982 voti), Mario Conca aveva ottenuto il 24% equivalente di 565 voti. Tali preferenze sono state rese note solo a conclusione del ballottaggio dal notaio dr. Valerio Tacchini. Al termine della seconda e ultima votazione del 23 gennaio invece (ballottaggio), Antonella Laricchia ha ottenuto il 57% (1561 voti) e Mario Conca il 43% (1178 voti).

Antonella Laricchia, vincitrice, ha dichiarato con una nota sulla pagina facebook del “Movimento 5 Stelle Puglia” un ringraziamento rivolto a tutti i votanti: “Ringrazio tutti, quella di oggi non è in nessun modo la vittoria di una persona ma di ciò che rappresentiamo. Ha vinto un’idea precisa di Movimento 5 Stelle attorno a cui si sono aggregate tantissime persone. Avremo i valori della fiducia e della responsabilità, il metodo della trasparenza, della partecipazione e dell’innovazione, gli obiettivi del lavoro, della legalità, della riduzione delle liste d’attesa e non solo.”
Resta evidente che al confronto con le altre regioni votanti Liguria e Toscana, gli iscritti pugliesi hanno partecipato con un numero più elevato a questa votazione, raggiungendo complessivamente 5095 preferenze espresse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA