Addio a Franco Marini: Noci lo ricorda come un uomo pratico e di sani principi

02 09 AddioaFrancoMariniNOCI (Bari) - E’ di poche ore fa la notizie della scomparsa di Franco Marini, leader politico di spicco che è stato nel corso della sua carriera segretario generale della CISL, presidente del Senato, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, segretario del Partito Popolare Italiano e parlamentare europeo. Sembra che le complicanze del covid abbiano aggravato ulteriormente  le patologie legate anche all’età, portando l’ottantasettenne Marini alla morte. Anche Noci si unisce al cordoglio dell’Italia intera, con la testimonianza diretta di Vincenzo Bruno, che verso la fine degli anni ‘80 rivestì il ruolo di Segretario Politico della sezione nocese della D.C.

 Sui social, il nostro concittadino ha postato una foto storica che ritrae, presso l’allora sede del partito, Franco Marini assieme a diverse e note personalità nocesi. Noi di Noci24 abbiamo chiesto a Bruno un personale ricordo di Marini, ed ecco quanto da lui dichiarato.

“Franco Marini era un uomo pratico e di sani principi. Pratico perché proveniva dal mondo sindacale; era stato Segretario generale della CISL: i problemi li risolveva in un sano confronto con il mondo dell’impresa e delle Istituzioni non li sollevava soltanto. Di sani principi perché il suo agire riceveva il respiro della fede cristiana. La sua azione politica la si può compiutamente comprendere se queste due dimensioni non vengono offuscate.
Aveva un carattere dolce. Lo incontrai privatamente a Polignano a Mare nel 2004 in occasione della Festa Nazionale della Margherita e non dimentico, tra le altre cose, una frase: “Abbiamo perso la bussola perché abbiamo perso Moro”.
Ecco, Marini voleva scorgere in anticipo il mondo che cambia. Un combattente!"

Foto di Vincenzo Bruno.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA