Pietro Fauzzi, nominato segretario cittadino del Partito Socialista Italiano - Nuovo PSI

Pietro FauzziCOMUNICATO - Si informa che si è costituita sul Comune di Noci la sede Comunale del Partito Socialista Italiano NUOVO PSI, espressione politica del pensiero politico e sociale di Bettino Craxi, leader del Socialismo europeo ed internazionale; già prestigioso Statista e Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana. La scrivente Direzione Regionale ha conferito la nomina di Segretario cittadino all’ins. Pietro FAUZZI.

Il Nuovo PSI si pone in continuità con la lunga storia del Partito fondato nel 1879 a Genova; il suo revisionismo storico e politico lo pone in una dimensione politica nuova, di approccio fortemente democratico e riformista, autonomista, seppure saldamente inserito nei principi fondanti l’Unione Europea e il patto Atlantico.
E’ in politica estera, su cui l’Italia da tempo non brilla certamente sia nei suoi leader , sia nelle linee programmatiche, che l’Italia ha trovato in Craxi la sua centralità tra le potenze Occidentali:

Craxi, vogliamo ricordare, in politica estera mantenne sempre una linea autonoma e di grande attenzione verso alcune cause terzomondiste, con l’obiettivo di creare le condizioni per una pace globale. Fornì un convinto appoggio alla causa palestinese, intrecciando relazioni diplomatiche con l’OLP ed il suo leader, Yasser Arafat, di cui divenne amico personale, sostenendone le iniziative. Obiettivo dichiarato dell’amministrazione craxiana, era quello di fare dell’Italia una potenza regionale nell’area del Mar Mediterraneo e del Vicino Oriente.
La cosiddetta “Crisi di Sigonella” rappresentò forse l’episodio più noto a livello internazionale della politica estera craxiana. Il complesso e delicato caso diplomatico avvenne nell’ottobre del 1985, appunto nella base NATO di Sigonella, in Sicilia, quando si rischiò di sfociare in uno scontro armato tra VAM (Vigilanza Aeronautica Militare) e Carabinieri di stanza all’aeroporto da una parte e gli uomini della Delta Force (reparto speciale delle forze armate statunitensi) dall’altra, all’indomani di una rottura politica, poi ricomposta, tra Craxi e il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, circa la sorte dei sequestratori della nave da crociera italiana Achille Lauro, che avevano ucciso Leon Klinghoffer, un passeggero disabile, statunitense ed ebreo.
Craxi riteneva che i terroristi andassero processati sotto la giurisdizione italiana, e così avvenne. La sovranità dell’Italia fu rispettata. Quella fu una delle poche pagine della nostra storia repubblicana dove gli interessi di Roma prevalsero su quelli di Washington. L’Italia craxiana stipulò accordi con i governi della Jugoslavia e della Turchia; sostenne anche il Presidente della Somalia Mohammed Siad Barre, segretario del Partito Socialista Rivoluzionario Somalo e uomo chiave per gli interessi italiani nel Corno d’Africa. Di altrettanto interesse strategico per l’Italia fu il sostegno a Ben Alì in Tunisia, evitando che l’estremismo islamico si impadronisse del Paese.

Al Comp. Pietro Fauzzi, cittadino del Comune di Noci e Docente della Scuola dell’infanzia, di storico impegno nel Sociale, è affidato il compito di” ridare orgoglio, ha dichiarato il neo Segretario Cittadino del NUOVO PSI, “e voglia di ‘esserci’ per  una NOCI attenta ai fenomeni di povertà culturale ed economica, che sappia condividere il processo di rilancio economico-sociale e partecipativo del territorio”.

Il segretario Regionale NUOVO PSI PUGLIA
Vincenzo SERVEDIO

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA