Il PD non vuole la nuova strada nel Parco Giochi

santa-maria-degli-angeli

NOCI (Bari) - Nella riunione di giovedi 6 maggio, la sezione nocese del Partito Democratico ha espresso il proprio pieno dissenso contro la delibera n°. 80 del 28 aprile 2010 della Giunta Comunale. La delibera in questione prevede la costruzione di una bretella di collegamento tra via Tommaso Siciliani e via Andrea Gabrieli, per intenderci una strada che parta dal Parco Giochi e scenda alle sue spalle, fino ad immettersi su Via Gabrieli. (Nella foto la chiesa Santa Maria degli Angeli con il trullo a fianco che sarebbe parzialmente demolito per far spazio alla nuova strada tra via T. Siciliani e via A. Gabrieli)

Abbiamo segnalato varie volte, mediante i nostri consiglieri comunali, la necessità di creare arterie che smaltiscano l'ormai insostenibile traffico cittadino ma la modifica, approvata con la delibera della Giunta Liuzzi, prevede che la stradella "stravolga" il parco giochi, uno dei pochi luoghi pubblici oramai a disposizione dei ragazzi. A questo si aggiunge che per costruire la strada venga abbattutta parte della antica costruzione in pietra all'ingresso del parco giochi, facente parte della antica chiesetta della Madonna degli Angeli. Decisione ancora più incomprensibile se si pensa che si potrebbe realizzare ugualmente la strada di collegamento coinvolgendo nel progetto il vecchio rudere presente alla destra del parco. Tale delibera è l'ennesima dimostrazione della "violenza" che la giunta Liuzzi sta compiendo sul nostro patrimonio storico-architettonico e sul verde nocese.

Lo stravolgimento del parco giochi è inconcepibile e ancora di più lo è l'abbattimento di parte dello stabile della chiesetta, la cui costruzione risale agli inizi del 1600. Per questi motivi la sezione nocese del Partito democratico e i propri consiglieri comunali invitano pubblicamente la giunta Liuzzi a ritirare la delibera n.80 del 28 aprile 2010 e in caso contrario avvieranno una petizione popolare per evitare lo stravolgimento e l'abbattimento di un luogo patrimonio dei nocesi.


Ecco il percorso della nuova strada in progetto fra via A. Gabrieli e via T. Siciliani







Visualizza Noci (Bari) - Progetto di una nuova strada fra via T. Siciliani e via A. Gabrieli in una mappa di dimensioni maggiori

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA